ViStart: Ripristinare il menù Start di Windows 8

FratelloGeek ti presenta ViStart! Scopri come ripristinare il menù Start della Consumer Preview di Windows 8 leggendo il resto dell’articolo.

Un cambiamento poco amato di Windows 8 è la scomparsa del menù Start, sostituito con la Start Screen.

Ti domanderai se esiste un metodo per farlo ricomparire: FratelloGeek ti dice di si!

Ti presenta pertanto ViStart! Si tratta di un software freeware il cui scopo iniziale era di portare il menu Start di Vista su Windows XP: In questo contesto, ti permetterà di ripristinare il menu Start in Windows 8!

Anche dopo aver effettuato tale operazione, la Start Screen sarà ugualmente disponibile grazie agli hot corner di cui FratelloGeek ti ha già accennato.

Una volta scaricato, installato ed avviato il programma, potrai vedere il pulsante Start sulla taskbar di Windows 8: Purtroppo sarà oscurato dagli altri tasti della barra.

[ad]

FratelloGeek provvede subito!

Crea una nuova cartella vuota dove vuoi.

Ora aggiungila alla taskbar cliccando il tasto destro sulla cartella e selezionando al menu contestuale “Toolbars”, “New Toolbar” ed infine la cartella vuota appena creata.

Ora sblocca la barra delle applicazioni, cliccando con il tasto destro su essa e togliendo la spunta dalla voce “Lock Taskbar”.

Ancora, trascina la cartella vuota più a sinistra possibile.

Rimuovi, infine, il nome della cartella vuota dalla taskbar e porta gli altri pulsanti della barra dopo lo spazio creato, cliccando con il tasto destro sul pulsante della taskbar della cartella vuota, rimuovendo la spunta da opzioni “Show Text” e “Show title”, e spostando i pulsanti a sinistra.

Così avrai ripristinato il buon vecchio menù Start anche su Windows 8!