Nuovi processori Intel Ivy Bridge: Caratteristiche e novità

FratelloGeek ti comunica l’arrivo sul mercato dei nuovi processori Intel Core Ivy Bridge di terza generazione! Scopri ulteriori dettagli nel resto dell’articolo.

Una nuova family si aggiunge all’enorme sfilza di processori già esistenti!

FratelloGeek è lieto di annunciarti che Intel Corporation sta per portare sul mercato la nuova famiglia di processori Intel Core Quad-Core di terza generazione!

Essi sono basati su architettura Ivy Bridge, e sono i primi chip al mondo realizzati con la tecnologia dei transistor Tri-Gate 3D a 22 nanometri.

Volendo fare un confronto con i chip di seconda generazione, i nuovi processori Intel Ivy Bridge assicureranno prestazioni per l’elaborazione di grafica in tre dimensioni e contenuti multimediali in Alta Definizione ben due volte superiori!

[ad]

A cosa è dovuto questo netto miglioramento?

Sicuramente dalla struttura tridimensionale dei nuovi transistor Intel, dal momento che fino ad ora erano utilizzati unicamente transistor planari bidimensionali.

Tale cambio generazionale ha permesso di incrementare la densità dei transistor, e di integrare più funzionalità nella superficie fisica dei nuovi processori.

Il trasferimento dati risulta essere molto più veloce grazie alla tecnologia PCI Express 3.0 ed alla tecnologia USB 3.0, che è stata inserita nel Platform Controller Hub serie 7.

L’ultima parte di questo articolo riguarda la sicurezza: sono state progettate due soluzioni per la protezione dei dati personali e dell’identità, e cioè Intel Secure Key ed Intel OS Guard, che rafforzano gli algoritmi di crittografia ed offrono protezione da attacchi remoti.

Che ne pensi riguardo ai nuovi processori?