,

5 cose da non condividere mai su Facebook

cose da non condividere su facebook

Facebook, volente o nolente, è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. C’è chi lo utilizza per diletto, chi per svago, chi per lavoro e chi ne fa un vero e proprio abuso. Soprattutto se rientri in quest’ultima categoria ti consiglio di leggere attentamente questo articolo, poiché ti elencherò le 5 cose da non condividere mai su Facebook. Utilizzati con cognizione di causa i social network possono essere uno strumento intelligente sia per lavorare che per restare in contatto con i propri amici, ma non devono sostituire la vita reale. Inoltre è opportuno limitarne l’uso anche per una questione di privacy e di sicurezza personale. Scopriamo le 5 cose da non condividere mai su Facebook.

Le 5 cose da non condividere mai su Facebook: dalle foto dei bambini alle vacanze

cose da non condividere su facebookInizia la lista delle 5 cose da non condividere mai su Facebook con una problematica piuttosto seria: la condivisione delle foto dei bambini. Innanzitutto è una questione di privacy, chi te l’ha detto che i bambini vogliono finire sui social dove verranno visti da centinaia di persone che neanche conoscono? E poi c’è da fare un discorso relativo alla loro sicurezza personale. Le foto, una volta postate su Facebook, diventano di pubblico dominio. Ciò significa che tutti possono acquisire le immagini e farne quello che vogliono. Ecco perché è vivamente consigliabile non condividere foto di bambini su Facebook.

Non bisogna postare neanche le foto della vacanza sempre per una questione di sicurezza. Se dici dove vai e quando ritorni, stai fornendo ai malintenzionati un assist perfetto per andare a svaligiare la tua casa. Se proprio non riesci a trattenerti elimina almeno la geolocalizzazione e la data delle vacanze, in modo che nessuno sa quando sono state scattate le foto. L’elenco delle 5 cose da non condividere mai su Facebook prosegue nel prossimo paragrafo.

Attenzione agli “autogol”

Postiamo così tante foto su Facebook che spesso non ci rendiamo conto della loro pericolosità. Potresti incappare in vere e proprie figuracce! Facciamo un esempio: esci con i tuoi amici, e dai buca a tuo cugino inventandoti una febbre da cavallo. Poi la sera lui ti vede su Facebook davanti ad un bel boccale di birra mentre festeggi un compleanno. Un vero autogol! Così come è consigliabile non sfogare su Internet la tua rabbia per questioni lavorative. Se scrivi che stai pensando di licenziarti, l’azienda leggendo il tuo post potrebbe accontentarti e darti il benservito la mattina dopo. Infine se sei brillo metti da parte lo smartphone, potresti postare foto compromettenti sia per il tuo lavoro che per la tua famiglia. Si conclude l’elenco delle 5 cose da non condividere mai su Facebook, sei mai incappato in uno di questi errori?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!