7 errori da non fare col pc

I 7 errori da non fare col computer

I computer nuovi sono macchine perfette: all’inizio garantiscono prestazioni eccellenti con grande velocità e reattività. Inevitabilmente col tempo i sistemi tendono a rallentare per colpa dell’usura e della memoria che diventa sempre più piena. Se da una parte l’usura dei computer è una cosa naturale, è anche vero che spesso adottiamo dei comportamenti sbagliati che di certo non aiutano a prolungare la vita dei nostri dispositivi. In alcuni casi si tratta di semplici dimenticanze o di piccoli errori, che però a lungo andare potrebbero compromettere il funzionamento dei pc con effetti molto negativi. Per questo motivo in questo articolo solo elencati i principali 7 errori da non fare col computer.

I 7 errori da non fare al computer: vademecum ad un utilizzo corretto del pc

Uno dei 7 errori da non fare col computer è rimandare o peggio ancora dimenticare di fare l’aggiornamento Windows, che oltre ad aggiornare i programmi fornisce importanti sistemi di sicurezza contro i virus. A proposito di virus è sicuramente consigliabile, anzi obbligatorio, dotare il proprio computer di un antivirus. Fai attenzione però a non scaricare sul tuo pc due o più antivirus, che infatti potrebbero andare in conflitto tra di loro e provocare malfunzionamenti a tutto il sistema, oltre a non fornire la protezione necessaria contro malware ed hacker.

7 errori da non fare col pcAltro errore comune è quello di non fare il backup dei dati più importanti del computer. Se hai foto, file o documenti importanti sul tuo computer assicurati di salvarli, poiché l’hard disk è una delle componenti più sensibili e rischia di rompersi da un momento all’altro. Può sembrare banale, ma fai sempre attenzione su cosa clicchi quando navighi su Internet. Innanzitutto è opportuno navigare su siti sicuri, ma bisogna tenere gli occhi aperti anche su siti considerati affidabili. Diffida delle email strane che ti arrivano nella posta, ed anche dei messaggi sospetti recapitati sui social da persone che conosci. Anche in quei casi potrebbe trattarsi di pericolosi virus, diffusi inconsapevolmente dal contatto. Prosegue la lista dei 7 errori da non fare col computer nell’ultimo paragrafo.

Accorgimenti utili per non rovinare il pc

Tra i 7 errori da non fare col computer ce ne sono alcuni di natura “logistica”. Il computer infatti col tempo accumula polvere, che potrebbe infilarsi sotto i tasti provocandone il malfunzionamento. Nei casi peggiori la polvere rischia di ostruire le prese dell’aria, appesantire le ventole ed impedire il corretto raffreddamento della CPU. In questi casi è sufficiente aprire il pc e pulirlo, oppure utilizzare una bomboletta di aria compressa. Infine non bisogna inserire la spina direttamente nella presa di corrente, ma è opportuna metterla in una scarpetta per evitare che gli sbalzi di corrente o i black out improvvisi possano danneggiare il pc. Questi sono i 7 errori da non fare col computer, hai mai commesso uno di questi sbagli?

 

I 7 errori da non fare col computer
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento