Abbiamo provatoApple Macbook 12″

La prima sensazione che abbiamo avuto provando il Macbook 12″ è stata di incredibilita’ e stupore. Pesa appena 920 grammi ed ha uno spessore massimo di appena 13 millimetri. Il telaio in alluminio ha una solidità sbalorditiva ed un design impressionante, il tutto si armonizza con una tastiera sottilissima con i tasti ad isola che rimane quasi al filo del telaio. Questo dispositivo si piazza tra i top di gamma di casa Apple e domina la classifica dei laptop con il miglior design del 2015.

 

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il computer è mosso da un processore Intel Core M-5Y31, la memoria ram installata è  di 8GB, il disco fisso invece, ha una capacità pari a 256 GB ed è allo stato solido  (SSD). Per quanto riguarda la parte grafica, invece,  troviamo un chipset Intel HD Graphics 5300 accompagnato da un display da 12″, con tecnologia IPS retina con risoluzione pari a 2304 x 1440 pixel.

 

L’unico difetto riguarda le porte di connessione, purtroppo troviamo una sola porta USB-C. Questo forse è l’aspetto più scomodo di tutto il computer.

 

Il sistema operativo è Mac OS X 10.10, un sistema operativo di ultima generazione e fluidità impressionante.

 

Abbiamo anche provato il touchpad, la sensazione al tocco è estremamente confortevole e riconosce diversi valori di pressione del dito ai quali possono essere associate diverse azioni. Ma le sorprese del Macbook 12″ non finiscono qui! Il laptop, non ha ventole! Esattamente, questa tecnologia si chiama fanless e nei computer è poco diffusa perché spesso e volentieri porta il dispositivo al surriscaldamento. Ape invece è riuscita a fare in modo che il suo computer rimanesse perfettamente fresco anche durante l’esecuzione di programmi molto “pesanti” come Adobe After Effects.

 

Il voto della redazione di FratelloGeek.com è 8/10.

 

Pro:

Design e dimensioni ridotte, ottimo display, ottimo touchpad e autonomia.

Contro:

Prezzo elevatissimo (1500€!), prestazioni abbastanza mediocri per il prezzo richiesto, scarsa espandibilita’.

Abbiamo provatoApple Macbook 12″
Ti piace FratelloGeek.com?