,

Addio Sacchetto di Plastica, benvenuta Sportina Biodegradabile!

Dal primo Gennaio 2011 si potranno utilizzare solo sacchetti di plastica biodegradabili. Le vecchie buste di plastica potranno essere smaltite gratuitamente.

Anno nuovo vita nuova! Questo detto popolare non vale solo per la vita sentimentale o lavorativa ma anche per il contributo che dai all’ecologia.

Cosa vuol dire FratelloGeek? Devi sapere che dal primo Gennaio 2011 si potranno utilizzare solo ed esclusivamente sacchetti di plastica biodegradabili.

Le vecchie buste di plastica potranno essere smaltite gratuitamente quindi occhio a non farti imbrogliare perchè sicuramente ci sarà ancora qualche rivenditore che continuerà a chiederti soldi.

[ad]

Tuttavia non sono tutti d’accordo per questo decreto e la strada dei sacchetti biodegradabili non è solo rose è fiori.

Claudia Chiozzotto di Altroconsumo infatti ha affermato: «Questo divieto è una pura formalità: la plastica viene già riciclata e in un Paese che fa la raccolta differenziata, il problema non dovrebbe neanche esserci. Per giunta, arriviamo sul tema un anno dopo il resto d’Europa; il lato positivo è che scoraggia il consumo di borse usa e getta. Abbiamo già in programma un test sulle nuove plastiche usate a contatto con gli alimenti: siamo sicuri che i materiali ecologici siano innocui?».

Ma FratelloGeek pensa che sbarazzarsi dei vecchi sacchetti sia già un passo in avanti.

Basti pensare che la plastica per essere assorbita dall’ambiente impiega ben 1000 anni.

E tu pensi che sia stato un provvedimento giusto?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!