aggiornamento whatsapp

Aggiornamento Whatsapp, arriva la funzione di notifica rapida

Ti capita mai di ricevere messaggi Whatsapp contenenti foto o adesivi quando sei in metropolitana, in mezzo alla folla o in generale quando sei piuttosto impegnato? In questi casi aprire l’applicazione per poter visionare i contenuti dei messaggi risulta piuttosto complicato. Con il nuovo aggiornamento Whatsapp tutto questo non sarà più un problema. Direttamente dal centro notifiche infatti puoi tranquillamente visionare le foto e gli adesivi ed eventualmente rispondere ai tuoi contatti. Le novità sono collegate all’arrivo di Android 9 Pie, il nuovo sistema operativo mobile di Google. Utilizzando il nuovo OS di Google puoi sfruttare tutte le principali novità apportate da Whatsapp, come appunto sfogliare foto e adesivi senza aprire l’applicazione. Whatsapp ha aggiornato i suoi algoritmi per consentire ai suoi utenti di rispondere ai propri contatti direttamente dal centro notifiche.

Aggiornamento Whatsapp, come usare la nuova funzione di notifica rapida?

Il funzionamento di questa nuova funzione attualmente sperimentata in versione beta è piuttosto semplice. Nel momento in cui ricevi un’immagine su Whatsapp su un dispositivo con Android 9 Pie puoi comprimerla o espanderla. Il testo non viene eliminato dalla visualizzazione, ma resta visibile sopra o sotto lo scatto. Con questo sistema puoi visualizzare tranquillamente l’immagine inviata da un contatto. Utilizzando il tasto di risposta rapido puoi rispondere senza la necessità di entrare nell’applicazione di Whatsapp. Attualmente la fase di test è disponibile unicamente per foto e adesivi, mentre per visualizzare video e GIF è necessario entrare nell’applicazione di Whatsapp. Se l’immagine viene inviata all’interno di un gruppo la funzionalità è sempre valida. Anche in questo caso infatti dal centro notifiche puoi visualizzare l’anteprima della foto, che si sposta a sinistra dello schermo e risulta estendibile. I testi in anteprima sono invece visibili sulla destra dello schermo.

Aggiornamento Whatsapp per molti ma non per tutti

whatsapp aggiornamentoPur essendo molto pratico questo aggiornamento Whatsapp presenta qualche problema: è compatibile solo con i dispositivi Android 9 Pie, sistema operativo rilasciato di recente. Ciò significa che Whatsapp ha dovuto sospendere le anteprima di notifiche su tutti i dispositivi precedenti ad Android 9 Pie, cioè la maggiore parte attualmente in circolazione. In pratica le miniature delle foto e degli adesivi, che fino a questo momento erano visibili sui dispositivi Android, non saranno più disponibili nel momento in cui Whatsapp rilascerà il nuovo aggiornamento per Android 9 Pie. É comunque probabile che Whatsapp, per non arrecare disagi agli utenti che usano Android Oreo o versioni precedenti, risolva questa incompatibilità prima del rilascio della nuova versione.

Le nuove funzionalità di Android 9 Pie

Visto che ne abbiamo parlato è il caso di approfondire un po’ il discorso su Android 9 Pie, il nuovo sistema operativo griffato Google rilasciato per alcuni device già nel mese di agosto. Una delle novità più interessanti è la luminosità adattiva, che basandosi sulle tue abitudini regola la brillantezza del display. La batteria adattiva invece controlla le app utilizzate di meno, riducendone la richiesta di risorse. La funzione “Azioni delle app” seleziona una griglia delle applicazioni più utilizzate velocizzando l’uso dello smartphone. Determinate opzioni sono dedicate all’utilizzo consapevole dello smartphone e preservano anche la salute dei tuoi occhi. In pratica quando stai troppo tempo davanti allo schermo la funzione ti invita a prenderti un “break”, impostando notifiche e azioni specifiche che ti vengono prontamente notificate. In linea generale con Android 9 Pie hai a disposizione una nuova interfaccia grafica finalizzata ad effettuare quanto meno tocchi possibili.

 

 

Aggiornamento Whatsapp, arriva la funzione di notifica rapida
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento