amazon echo

Amazon Echo, il primo smart speaker sul mercato

Ieri Amazon ha fatto una presentazione “a sorpresa” svelando al mondo il diffusore audio Echo, le cui caratteristiche innovative ed insolite lo rendono il primo smart speaker presente sul mercato. Prima di parlare nel dettaglio di Amazon Echo bisogna sottolineare l’importanza del fatto che il colosso dell’e-commerce confermi la sua volontà di affermarsi anche come produttore di hardware, nonostante il clamoroso fallimento del suo Fire Phone.

Analizziamo le peculiarità di Amazon Echo, partendo da quelle tipiche dei diffusori audio: Echo è dotato di un sistema omnidirezionale composto da un tweeter da 2” e da un woofer da 2,5”. Ora parliamo di quello che lo rende “smart”: Amazon Echo non serve solo a diffondere musica, infatti dispone anche di un sistema di controlli vocali.

L’utente potrà infatti interagire con Amazon Echo in un modo simile a quello con cui si relaziona con Google Now, Cortana o Siri. Le funzioni smart di Echo si attivano utilizzando la parola d’ordine “Alexa”; sarà possibile chiedere al diffusore audio di fornire le ultime notizie o gli aggiornamenti meteo e di rispondere a domande di cultura generale, ma anche impostare una sveglia o un timer, creare una lista delle cose da fare o un promemoria.

Nella pagina del suo sito creata per Echo, Amazon elenca alcuni esempi di richieste e domande a cui il suo nuovo dispositivo può rispondere (tra cui suona la musica di Bruno Mars, quando è il giorno del Ringraziamento, come sarà il tempo a Los Angeles questo fine settimana, cerca Lincoln su Wikipedia, ricordami di prenotare l’albergo e tante altre) e ha pubblicato un video che dimostra le sue potenzialità.

Ovviamente anche la gestione della musica può avvenire tramite il controllo vocale; la riproduzione dei file audio può avvenire anche tramite la modalità wireless attraverso il WiFi o il Bluetooth. Per il momento Amazon Echo è disponibile solo negli Sati Uniti ed è acquistabile tramite un sistema ad inviti. Il costo ufficiale è di 199 dollari (con uno sconto del 50% riservato agli utenti Prime).

Fonte

Amazon Echo, il primo smart speaker sul mercato
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento