Apple brevetto riconoscimento video

Apple: brevetta app riconoscimento video come Shazam

Molti di voi conoscono Shazam, si tratta di un servizio di ascolto che riesce ad individuare in base alla melodia, un fischio o un ritmo la canzone originale. Un servizio molto utile che serve sopratutto quando in radio ascoltiamo una canzone che ci piace ma non conosciamo il titolo, in un semplice clic ed in meno di 30 secondi, l’applicazione riesce a fornirci il nome del brano, l’album, la data di uscita e anche delle anteprime su Youtube.

Un servizio interessante, tanto da richiamare l’attenzione della Apple che l’ha integrato all’interno del suo sistema operativo, precisamente nell’assistente vocale Siri presente da iPhone 4S in poi e su iPad Air. Infatti, tramite comando vocale potrete richiamare Siri e domandare “Siri, che canzone è questa?”, l’assistente vocale ascolterà il brano o la parte di una canzone e vi fornirà a schermo tutti i dettagli.

Apple però sta brevettando un nuovo sistema per espandere le funzionalità dell’app ed estenderle ai video. Infatti, la società di Cupertino ha scoperto come un iPhone può riconoscere un film, una serie tv o un programma tramite la cattura del video. Si tratta di un vero e proprio Shazam per i video.

L’azienda californiana riuscirà, stando a quanto si può vedere all’interno delle informazioni di registrazione brevetto, a determinare il titolo di un film, di una serie TV, un programma televisivo o altro tramite un’applicazione e dunque tramite iPhone grazie alla combinazione di immagini e suono.

Shazam per video riuscirà a fornire agli utenti tutti i dati di un film, come ad esempio i nomi degli attori che fanno parte del cast, direttore, produttore, anno di uscita, trailer e trama. Tutte informazioni che potranno tornare utile se vogliamo sapere di che film si tratta per poi rivederlo successivamente.

L’innovazione è molto interessante per gli amanti del cinema, ma con le televisioni di ultima generazione quanto può essere utile?

Fonte

Apple: brevetta app riconoscimento video come Shazam
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento