,

Apple: Censura del jailbreak da iTunes Store

FratelloGeek ti spiega un pò la questione della censura della parola jailbreak da iTunes Store da parte della Apple! Scopri tutti i dettagli nel resto dell’articolo.

Molti rumori dal fronte Cupertino!

Devi sapere che l’azienda della Mela Morsicata aveva cominciato a censurare la parola “jailbreak” dal suo iTunes Store, per ovvi motivi economici.

Eppure non ha fatto i conti con una cosa: per jailbreak non si intende solo la conosciutissima pratica di sblocco dei device iOS; jailbreak vuol dire anche evasione di galera, e quindi alcuni artisti hanno visto censurate le loro canzoni!

Un esempio è l’artista irlandese Thin Lizzy, il cui brano “Jailbreak” è stato convertito in asterischi anonimi, come se fosse una parolaccia!

[ad]

Tale mossa poco azzeccata della Mela Morsicata potrebbe avere effetti devastanti in ambito non solo musicale ma anche per i video, per i giochi per le applicazioni!

Ovviamente il motivo è chiaro: la Apple cercava di combattere la pratica di sblocco dei device iOS, valutando però male ulteriori conseguenze.

In fin dei conti, cara Cupertino, il jailbreak non è illegale, né scaricare applicazioni da Cydia!

La cosa sbagliata è scaricare applicazioni sgraffignate dall’App Store, e quindi senz’autorizzazione degli sviluppatori!

In ogni caso, resasi conto dell’errore, la Apple ha deciso di rimuovere la censura da iTunes Store.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!