,

Arriva Facebook in sardo

Usare una versione di Facebook completamente in sardo? Da qualche giorno si può: è stata introdotta, infatti, una applicazione che permette di parlare sul social network di Mark Zuckerberg in limba. Per il momento si può scaricare unicamente sul computer, ma chi è abituato ad usare lo smartphone o il tablet non ha niente da temere; tra pochi mesi, infatti, sarà pronta anche l’app per i device mobili. Insomma, Facebook parla in sardo, e sono già più di mille le persone che hanno deciso di usare l’app; tutto lascia pensare che si tratti di un numero destinato ad aumentare in modo esponenziale nelle prossime settimane.

Il mondo sardo partecipa attivamente

Certo, il debutto è avvenuto pochi giorni fa, e ci sono ancora alcune voci in inglese; nel giro di breve tempo, comunque, tutto sarà messo a posto. A renderlo noto è il Coordinamentu pro su sardu ufitziale, che non è altro chefacebook sardo l’associazione che raccoglie esperti e appassionati di lingua sarda che si è dedicata a questa iniziativa. La Limba Sarda Comuna è la lingua ufficiale utilizzata: gran parte del merito va attribuito al comitato Facebook in Sardu; è lui che ha dato il la a questa battaglia un paio di anni fa raccogliendo circa 20mila adesioni. Sono stati poi i volontari del Coordinamentu pro su sardu ufitziale a occuparsi delle traduzioni, insieme a tutti coloro che hanno lavorato in vari gruppi su Facebook. L’argomento è stata trattato anche dall’Unione sarda, il più antico e diffuso quotidiano della Sardegna.

La Limba Sarda Comuna

E proprio nei gruppi di lavoro ha prevalso la Limba Sarda Comuna, il che conferma – per altro – che non è possibile operare a un determinato livello con una lingua minoritaria in assenza di uno standard comune. Purtroppo, le istituzioni regionali non si sono interessate – come si sperava – a questa iniziativa; ciò non ha in nessun modo demoralizzato i volontari sardi, che si sono cimentati con grande passione. La traduzione, naturalmente, dovrà essere sempre aggiornata, visto che Facebook è in costante evoluzione. Lo stesso Facebook sceglie, attraverso gli algoritmi che lo caratterizzano, le voci che vengono proposte; lo fa tenendo conto dei voti provenienti dagli utenti, della loro coerenza interna e di altri parametri, come la quantificazione.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!