Attenzione su Facebook: virus grafico rilevato!

Gli utenti dei social network devono prestare la massima attenzione: è stato rilevato su Facebook un virus grafico. Il nuovo malware sta mettendo a repentaglio la sicurezza dei profili attivi sul social network: una minaccia che ha le sembianze di un video grafico che, in modo imprevisto e misterioso, compare sulla bacheca degli utenti senza che nessuno l’abbia postato. Il problema è che il video è associato ad alcuni tag: quello del nome del proprietario del profilo; ma anche quello di alcuni dei suoi amici di Facebook che potrebbero essere ingannati e spinti a cliccarvi sopra. A questo punto la minaccia si palesa: facendo clic sul filmato si viene indirizzati verso un’altra pagina; questa non ha niente a che fare con il social network, ma da lì viene chiesto di scaricare un programma.

Cosa si rischia?

Tale programma altro non è se non un malware, che, una volta installato, può sottrarre informazioni sensibili e dati. Il funzionamento del trucco alla base di questo virus, insomma, è molto più che semplice; ed è come se si avesse a che fare con una catena di Sant’Antonio, visto che si diffonde facilmente tra i contatti. Un inconveniente di grande rilevanza, anche perché ignorare il link può non essere sufficiente.

Come procedere per rimuovere il virus grafico?

Nel caso in cui ci si renda conto di trovarsi alle prese con questo video-virus, Facebook consiglia di avvisare subito tutti i contatti, in modo che possano verificare se sono stati “contagiati” o meno. Dopodiché non c’è altro da fare che rimuovere il video e contattare il prima possibile l’assistenza di Facebook.

Volendo, si può fare riferimento alla pagina Facebook di Agente Lisa, che si occupa proprio di contrastare la diffusione dei malware. Lo scopo è di favorire la trasmissione di informazioni finalizzate alla protezione della sicurezza sul web. Infine, non bisogna dimenticare questo consiglio: mai cliccare sui link sospetti o di cui non si conosce la provenienza. E ciò è vero soprattutto se si tratta di video o di link con carattere grafico.

Attenzione su Facebook: virus grafico rilevato!
2 (40%) 1 vote




Lascia un commento