,

Battery Optimizer: Ottimizzare la durata della batteria del PC

FratelloGeek ti parla di Battery Optimizer! Scopri di più sulle funzionalità di questo programma leggendo il resto dell’articolo.

La stragrande maggioranza dei possessori di un PC usano un computer portatile.

Fra queste un’alta percentuale ha lo stesso problema, ovvero la durata della batteria.

Infatti con l’andar del tempo, e a causa dell’usura, la capacità di autonomia della batteria si abbassa sempre di più passando dalle 3 o 4 ore potenziali di uso senza alimentazione, ad una durata dimezzata.

Ovviamente, per poter usare il tuo computer sarai sempre costretto a portarti dietro il cavo di alimentazione, perdendo la comodità del portatile stesso.

Per cercare di ritardare questo processo di deterioramento, puoi usare dei piccoli accorgimenti:

[ad]

Puoi diminuire la luminosità dello schermo che è la fonte di maggior consumo;

Usare la modalità “Risparmio di Energia” (su Windows potrai accedere a questa modalità cliccando sull’icona della batteria);

Disalibitare le connessioni Wireless;

Chiudere tutte le applicazioni aperte ed inutilizzate.

Questi accorgimenti, però, diminuiscono notevolmente le prestazioni del PC.

Esiste un programma allora che ti permette di risparmiare energia della batteria senza intaccare le prestazioni del PC?

Si, ed il nome è Battery Optimizer!

Scopri insieme a FratelloGeek quali sono le caratteristiche!

Lo scopo del programma è quello di aumentare la durata della batteria e per farlo disabiliterà tutte le funzioni inutili e che bruciano energia, dandoti così l’opportunità di avere del tempo in più per finire quello che stai facendo.

Le opzioni per il risparmio di energia inserite sono molto avanzate, rispetto ai diretti concorrenti, ed avrai la possibilità di salvare le combinazioni scelte per poterle usare in qualsiasi momento.

Quali sono altre caratteristiche?

Eccole qui di seguito:

– Durata della batteria aumentata: Battery Optimizer ti permette di farlo tramite un sistema di diagnostica molto avanzato;

– Monitoraggio: Il programma provvede al controllo dell’utilizzo della batteria;

– Notifiche: Se durante la fase di monitoraggio il programma scopre che il livello d’uso supera un certo livello, provvederà ad informarti prontamente;

– Semplicità di utilizzo: Il programma, l’interfaccia e le impostazioni sono molto semplici da usare;

– Prestazioni invariate: L’ottimizzazione della batteria non avrà ripercussioni sulle prestazioni.

Il programma ti permette, prima di effettuare qualsiasi modifica alle impostazioni, di eseguire un test per capire quant’è la durata della batteria del PC.

Lo potrai eseguire in due diverse modalità che sono:

Espressa: più sbrigativa, richiede pochi minuti;

Completa: può richiedere fino ad un’ora.

Le due condizioni per effettuare questo test sono staccare il cavo di alimentazione (e quindi assicurati di avere la batteria in carica completa) e non usare il PC durante il processo.

Dopo la diagnostica, potrai visualizzare un grafico sulla durata della batteria, per cambiare così le impostazioni necessarie all’ottimizzazione.

Il programma è davvero consigliato per aiutarti a migliorare la durata della batteria!

Restano comunque validi alcuni accorgimenti, oltre a quelli descritti sopra, che sono: usare il meno possibile la batteria, staccandola quindi dal PC e di usare solo l’alimentazione elettrica; far fare alla batteria cicli completi, nel senso che prima di ricaricarla falla scaricare completamente e ricaricarla di notte a PC spento; infine evita molti sbalzi di corrente, come attaccare e staccare il cavo di alimentazione.

Per concludere, eccoti il link per il download di quest’ottima applicazione!

Cosa ne pensi di quest’app?

Eri alla ricerca di un programma simile?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!