Beffa operatori telefonici: rinnovo ogni 28 giorni

Un vero e proprio scandalo secondo molti utenti Italiani che fanno affidamento su Tim, Vodafone, Wind e Tre. Dopo lo scorso 9 marzo 2015, alcuni degli gli operatori telefonici Italiani sopra citati hanno modificato le nuove offerte, prevedendo il rinnovo ogni 28 giorni. In poche parole, qualsiasi piano tariffario attivato dopo il 9 marzo 2015, sarà soggetto ad un rinnovo ogni 28 giorni dal giorno di attivazione e non più dopo i soliti 30 o 31 giorni che compongono il mese solare.

Ma questo cambiamento, come influisce sui nostri pagamenti a fine anno?

Nell’arco di un anno (composto da 365 giorni e quindi da 52 settimane) è come se le nuove tariffe prevedessero una mensilità aggiuntiva, perché invece di pagare 12 rinnovi mensili si pagano 13 rinnovi quadrisettimanali.

“La nuova trovata delle compagnie telefoniche – spiega Francesco Avallone, vicepresidente di Federconsumatori – è un trucco degno dei migliori illusionisti: a parità di costo e, nella maggior parte dei casi anche a parità di condizioni (minuti e Gb di traffico internet a disposizione), diminuisce il tempo di validità dell’offerta. In pratica si aggiunge una mensilità, con un aumento medio del costo a carico dell’utente dell’8%”.

 

 

Lo scorso 9 marzo è stata Wind che, modificando le offerte dedicate ai clienti con sim prepagata, ha previsto il rinnovo ogni 28 giorni. A giugno invece è toccato a Vodafone che, come ogni estate, rinnovando la promozione Summer Card, ha anche annunciato che le nuove opzioni di nome Flexi vanno rinnovate ogni 28 giorni.  E, adeguandosi alla concorrenza, non poteva di certo mancare TIM. Lo scandalo più grave, però, è proprio di TIM che ha addirittura introdotto questa novità anche ai piani tariffari precedenti infrangendo, secondo alcuni consumatori, il contratto da loro sottoscritto. Per avvertire i clienti coinvolti in questo cambiamento, Tim per i suoi piani tariffari (come Tim Special e alcune versioni di Tim Young) sta inviado questo SMS:

“Dal 2/8 costo Mms a 90 cent. Le opzioni si rinnovano ogni 4 settimane al costo attuale. Promo Domenica Gratis, info e recesso dal contratto senza penali al 409162”.

Vi terremo aggiornati su questo argomento, nel frattempo, non dimenticatevi di condividere questo articolo per avvertire i vostri amici!

Beffa operatori telefonici: rinnovo ogni 28 giorni
Ti piace FratelloGeek.com?