Che carattere hai? Lo rivela il tuo smartphone

Le persone con uno smartphone Android hanno un carattere diverso da quelle che preferiscono il sistema operativo iOS? Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, la risposta a questo interrogativo – solo in apparenza bizzarro – è affermativa. Insomma, ci sono differenze nelle personalità e nei comportamenti degli utenti di telefoni diversi; e questo non dipende dalle dimensioni dello smartphone né da caratteri di scrittura. In realtà, pare che chi adopera Android sia un po’ più introverso rispetto a chi preferisce gli iPhone.

smartphone rivela carattereLa frase è abusata, ma si potrebbe ripetere: dimmi quale smartphone scegli e ti rivelerò che carattere hai. In effetti, non è difficile ipotizzare che la scelta di un dispositivo del genere, che è comunque pervasivo e intimo, sia in grado di svelare informazioni a proposito di chi lo acquista e lo impiega. La ricerca britannica è stata firmata da Heather Shaw ed è stata presentata dalla Scuola di psicologia dell’Università di Lincoln; essa ha avuto il pregio di accertare che il telefono che si compra è una sorta di carta di identità, addirittura in grado di influenzare le relazioni e le interazioni sociali.

I test

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno osservato le differenze di personalità tra gli utenti Android e gli utenti iOS. In un primo test hanno chiesto a più di 200 partecipanti di rispondere ad alcune domande; nel secondo, invece, hanno messo alla prova gli stereotipi ricavati dal primo questionario (in cui erano illustrate le caratteristiche abbinate agli utenti di un sistema operativo o dell’altro) sul campo.

Secondo un osservatore esterno medio, in sostanza, ci sono delle differenze. Chi opta per Android è, in genere, una persona amabile, umile e onesta, anche se un po’ introversa; questa caratteristica non viene, tuttavia, percepita come positiva. Dall’altra parte, i possessori di iPhone sono giudicati più estroversi e aperti. Lo studio di verifica, tuttavia, ha messo in evidenza che solo pochi stereotipi sono stati confermati; tra gli utenti Android, comunque, i valori di onestà e di umiltà sono risultati più alti. Insomma, lo smartphone che si possiede riesce ad influenzare la percezione degli altri e la nostra reputazione; ma forse non c’era necessariamente bisogno di uno studio scientifico per scoprirlo.

Che carattere hai? Lo rivela il tuo smartphone
4 (80%) 4 votes




Lascia un commento