,

Caso Swartz: Giovane hacker genio morto suicida

FratelloGeek ti parla del caso Swartz, il giovane hacker genio morto suicida! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo.

Aaron Swartz ricevette l’accusa di aver violato i servizi a pagamento della consultazione di riviste ed articoli scientifici.

Nel dettaglio, il giovane genio era riuscito a condividere in modo free, quasi 5 milioni di documenti accademici dell’MIT (Massachusetts Institute of Technology), giustificandosi con il fatto che il sapere scientifico appartiene all’umanità.

Purtroppo, il ragazzo di 26 anni ha rischiato tanto: fino a 50 anni di carcere come conseguenza di 13 capi di imputazione.

Swartz aveva sempre ammesso di essere innocente ed aveva addirittura restituito gli hard disk dove si trovava il materiale condiviso: la tragedia è finita in un solitario suicidio nel suo appartamento di Brooklyn.

[ad]

brickner-Kauffman hanno affermato che la morte di Aaron “non è semplicemente una tragedia personale, ma il prodotto di un sistema di giustizia penale fatto di intimidazioni e persecuzioni”: condannano quindi la magistratura degli Stati Uniti ed ovviamente l’MIT.

Secondo il categorico procuratore Carmen Ortiz, “rubare è rubare, sia che lo fai con un computer o con una spranga, sia che prendi documenti, dati o dollari”.

Swartz era seriamente impegnato per la Rete libera: il Web lo apprezzava, tanto che è stato attivato un Tumblr attraverso cui lasciare un messaggio a ricordo del ragazzo.

Infine, Tim Berners-Lee, il fondatore del World Wide Web, ha voluto ricordare la vicenda attraverso un tweet:

“Addio Aaron. Viaggiatori del mondo, abbiamo perso uno dei nostri saggi. Attivisti digitali, siamo uno in meno. Genitori del mondo, abbiamo perso un figlio. Lasciateci piangere”.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!