Come aprire le porte del router

Se hai fratelli o sorelle in casa con te, sicuramente un computer solo non basta e ovviamente, ti servi di un router per evitare di prenderti a capelli nel momento in cui devi connettervi a Internet.

I lati positivi sono molteplici in quanto grazie al router puoi usufruire della comodissima rete in wireless che ti consente di restare collegato da qualsiasi punto della casa.

Purtroppo però oltre ai vantaggi compare anche un piccolo ma fastidioso lato negativo.

[ad]

Di cosa su tratta? Ebbene col router occorre aprire e rilanciare le porte al fine di consentire alle applicazioni come uTorrent, eMule e Apache di funzionare correttamente (ma anche per alcuni giochi on-line).

Ma non è sempre semplice verificare che le porte siano state aperto nel modo giusto. Ecco perchè oggi FratelloGeek ti propone delle pratiche metodologie per scoprirlo velocemente.

Open Port Check Tool
Servizio on-line che riesce a constatare se alcune porte dall’esterno della rete locale sono accessibili. Occorre semplicemente scrivere nell’apposito spazio “What port” quale porta vuoi controllare e in pochi secondi, saprai il responso.

You Get Signal
Anch’esso è un servizio on-line ovviamente gratuito grazie al quale verrà controllata l’accessibilità delle porte desiderate dalla rete locale esterna. Occorre segnalare nello spazio “Port number” il numero della porta che preferisci verificare dopo di chè, con un semplice click sul tasto “Check”, otterrai le risposte.

Simple Port Tester
Infine FratelloGeek ti propone non un ennesimo servizio web ma, un programmino semplice che senz’altro risulta essere quello più efficiente di tutti. Il software in questione risulta essere compatibile esclusivamente con i sistemi operativi Windows (incluso Windows 7). Una volta effettuato il download, costaterai che è molto semplice da usare. Nella colonna “Add/Remove port” bisognerà digitare il numero della porta da controllare e premerai il tasto “Add” per aggiungerle. Adesso servendoti del comando “Begin” avvierai il test e, subito verrà fuori il risultato.

Il tutto senza mettere mano al portafogli. Non credi che sia estremamente semplice?

Questa lista di programmi e servizi on-line resta aperta, qualora usi altri strumenti utili allo stesso scopo e non indicati, non esitare a fare una segnalazione nei commenti.

Come aprire le porte del router
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento