aumentare il business con i social network

Come usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda

Usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda è senza alcun dubbio una strategia vincente per migliorare un business: il fatto che questi strumenti siano gratuiti – almeno per le loro funzioni base – è solo uno dei motivi per cui è consigliabile affidarsi a loro per ricercare nuovi clienti e per fidelizzare quelli vecchi.

Usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda: ecco cosa fare

aumentare il business con i social networkPer capire come usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda devi, in primo luogo, pensare a quali piattaforme sei interessato. In linea di massima, puoi optare per LindedIn per una comunicazione B2B: certo, in questo modo non ti rivolgi direttamente ai consumatori finali, ma puoi comunque contribuire alla promozione della tua attività, tenendo le altre imprese aggiornate. Ciò che conta è che tieni presenti le caratteristiche di questo social: ecco perché non puoi fare a meno di adoperare un linguaggio professionale e discreto. La presenza del tuo brand su LinkedIn è davvero preziosa, ma solo se anche i tuoi dipendenti sono iscritti: ovviamente non puoi obbligarli a registrarsi, ma puoi caldamente invitarli a farlo.

Anche Twitter ti permette di usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda: la piattaforma dei cinguettii ha il pregio di consentire interazioni dirette e visibili a tutti. Chi ti segue può scriverti e tu puoi rispondergli: presta la massima attenzione, però, perché tale visibilità può trasformarsi in un’arma a doppio taglio in presenza di commenti negativi. Un aspetto molto importante, poi, è quello del social customer care: si tratta di provare a conoscere i desideri delle persone intercettando le loro necessità, in modo tale da proporre loro delle soluzioni.

Che cosa puoi fare con Facebook

Infine, nella lista dei consigli che ti invitano a usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda non possono mancare quelli che riguardano Facebook: puoi sfruttare il social di Zuckerberg, per esempio, per fare targeting dell’audience. In altri termini, uno dei compiti a cui ti puoi dedicare è quello di identificare le caratteristiche di comportamento e i dati anagrafici di chi segue la tua pagina. Su Facebook, in genere, le persone rivelano tutto di sé: ecco perché puoi approfittarne per conoscere i tuoi potenziali clienti, così da proporre soluzioni in linea con i loro gusti e con le loro esigenze. Ora sei pronto a migliorare le vendite del tuo esercizio con l’aiuto dei social?

Come usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento