,

Come usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda

aumentare il business con i social network

Usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda è senza alcun dubbio una strategia vincente per migliorare un business: il fatto che questi strumenti siano gratuiti – almeno per le loro funzioni base – è solo uno dei motivi per cui è consigliabile affidarsi a loro per ricercare nuovi clienti e per fidelizzare quelli vecchi.

Usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda: ecco cosa fare

aumentare il business con i social networkPer capire come usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda devi, in primo luogo, pensare a quali piattaforme sei interessato. In linea di massima, puoi optare per LindedIn per una comunicazione B2B: certo, in questo modo non ti rivolgi direttamente ai consumatori finali, ma puoi comunque contribuire alla promozione della tua attività, tenendo le altre imprese aggiornate. Ciò che conta è che tieni presenti le caratteristiche di questo social: ecco perché non puoi fare a meno di adoperare un linguaggio professionale e discreto. La presenza del tuo brand su LinkedIn è davvero preziosa, ma solo se anche i tuoi dipendenti sono iscritti: ovviamente non puoi obbligarli a registrarsi, ma puoi caldamente invitarli a farlo.

Anche Twitter ti permette di usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda: la piattaforma dei cinguettii ha il pregio di consentire interazioni dirette e visibili a tutti. Chi ti segue può scriverti e tu puoi rispondergli: presta la massima attenzione, però, perché tale visibilità può trasformarsi in un’arma a doppio taglio in presenza di commenti negativi. Un aspetto molto importante, poi, è quello del social customer care: si tratta di provare a conoscere i desideri delle persone intercettando le loro necessità, in modo tale da proporre loro delle soluzioni.

Che cosa puoi fare con Facebook

Infine, nella lista dei consigli che ti invitano a usare i social network per aumentare gli affari di un’azienda non possono mancare quelli che riguardano Facebook: puoi sfruttare il social di Zuckerberg, per esempio, per fare targeting dell’audience. In altri termini, uno dei compiti a cui ti puoi dedicare è quello di identificare le caratteristiche di comportamento e i dati anagrafici di chi segue la tua pagina. Su Facebook, in genere, le persone rivelano tutto di sé: ecco perché puoi approfittarne per conoscere i tuoi potenziali clienti, così da proporre soluzioni in linea con i loro gusti e con le loro esigenze. Ora sei pronto a migliorare le vendite del tuo esercizio con l’aiuto dei social?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!