,

Concorso insegnanti 2012: Bando ufficiale

FratelloGeek porta alla tua attenzione il bando ufficiale del concorso per insegnanti dell’anno 2012! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Nella giornata di oggi, 25 settembre 2012, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso per insegnanti.

E tu, laureato della facoltà più bistrattata in Italia, quella degli insegnanti, sei pronto a farti valere?

A dicembre ci sarà il test pre-selettivo, mentre l’anno prossimo potrai partecipare alla prima e seconda prova, se tutto va bene.

Dovrai impegnarti, perché i posti messi a disposizioni sono poco meno di 12.000: 7.351 avranno una cattedra dal 2013-14, mentre 4.191 dal 2014-15.

Addio quindi alle graduatorie: per diventare insegnante nella scuola italiana dovrai partecipare al concorso e diventare idoneo.

[ad]

Infatti Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, ha affermato che “il numero di posti per i vincitori sarà uguale al numero di posti a concorso per cui non si creeranno nuove graduatorie. Questa è la prima fase di normalizzazione del Paese”.

Come funzionerà il concorso?

I test preselettivi sono composti da 50 domande, di cui 36 di logico-deduttiva, 7 di informatica e 7 di linguistica: avrai 50 minuti, cioè 1 minuto a domanda.

Se rispondi bene, avrai un punteggio positivo, mentre se rispondi male ci sarà una penalizzazione: in caso di mancata risposta, il punteggio rimarrà invariato.

Terminata la prima fase, ci saranno altre due prove: una di competenza e l’altra di attitudine rispetto al rapporto con gli studenti e la scuola.

Hai 30 giorni di tempo per iscriverti al concorso: cosa aspetti?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!