cosa sono gli adware

Cosa sono gli adware

Gli adware sono programmi malevoli che hanno prevalentemente due obiettivi: spiare il comportamento online delle vittime, carpendo laddove possibile anche i dati personali, e veicolare la navigazione dell’utente su determinati siti di natura commerciale. Gli adware colpiscono indistintamente tutti i device, dai notebook agli smartphone fino ai tablet, ed una volta installati sparano a ripetizione fastidiosissimi banner pubblicitari che rendono praticamente impossibile una normale navigazione. Questi virus installano delle estensioni ed in alcuni casi sono addirittura capaci di modificare le impostazioni di default del browser, cambiando ad esempio il motore di ricerca originario o la pagina iniziale. Scopriamo cosa sono gli adware e come difenderci.

Cosa sono gli adware: le tecniche di “attacco”

adware come agisconoPer capire cosa sono gli adware bisogna studiarne bene la struttura ed il loro funzionamento. Gli adware agiscono come gli spyware, raccogliendo una serie di dati e di informazioni personali usati dagli hacker per avviare una campagna di pubblicità ingannevoli. I dati raccolti vengono inviati ad un server, che solitamente è gestito dagli stessi pirati informatici che hanno installato il malware. Gli adware più invasivi mostrano pop-up e banner pubblicitari senza soluzione di continuità, e basta un semplice clic anche per errore per ritrovarsi su piattaforme commerciali illecite. L’obiettivo principale di questi malware è generare quanti più clic possibili, veicolando il traffico web su determinati siti.

Per capire cosa sono gli adware devi sapere come attaccano. Molto spesso sono gli stessi utenti che aprono le porte a questi virus, scaricando programmi gratuiti poco affidabili. Gli adware spesso sono dei veri e propri software, che si nascondono dietro programmi fasulli scaricati per migliorare le prestazioni del pc. In altri casi gli adware si camuffano da banner ingannevoli, che ti chiedono di aggiornare immediatamente un programma o di scaricare una componente del pc. Scopriamo cosa sono gli adware e come difenderci nell’ultimo paragrafo.

Come difendersi dagli adware?

Per difendersi dagli adware bisogna seguire comportamenti virtuosi che potrebbero sembrare superflui, ma è sempre bene ricordarli. Innanzitutto non si deve mai scaricare programmi sconosciuti, soprattutto se provenienti da siti sospetti e mal strutturati. Meglio evitare di cliccare su pop-up che richiedono di aggiornare i programmi o i sistemi operativi. Se hai dei dubbi, rivolgiti al produttore per stare con le spalle coperte. Naturalmente non aprire link ed email sospette, e ricordati di aggiornare costantemente il pc e gli antivirus. Ora sai cosa sono gli adware, sei mai stato vittima di qualche attacco hacker?

Cosa sono gli adware
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento