Cos’è il Deep Web?

Tante persone ne sentono parlare, di queste solo il 40% sa come entrarci. Il Web Profondo, meglio conosciuto come Deep Web, è definibile come l’insieme delle risorse che non sono accessibili attraverso l’utilizzo dei canonici motori di ricerca e browser. Il Deep Web è raggiungile tramite l’utilizzo di appositi protocolli che impediscono a qualsiasi utente di venire rintracciato, la maggior parte degli utenti per entrare all’interno del Deep Web usa, come browser, il più conosciuto TOR ma ovviamente vi sono anche delle alternative come per esempio Freenet.

Ma qual’è il motivo dell’esistenza di questa parte del web che è celata a tutti? Semplicemente si svolgono svariati tipi di attività che vanno dalle più lecite a quelle completamente illegali.

Supponendo di utilizzare TOR, come browser per accedere al Deep Web, è possibile accedere ad un enorme vastità di servizi che risulteranno accessibili solo dopo aver stabilito una solida connessione alla rete TOR, dunque ai vari Relay sparsi in tutto il mondo, ed essere diventato anonimo e non rintracciabile. La maggior parte dei servizi “esclusivi” del Deep Web utilizza il protocollo .onion ed un nome cifrato per poter mantenere non rintracciabile la posizione dei server che hostano quei servizi. Ovviamente, dato l’abbondare di servizi illegali che circolano, il Deep Web è costantemente monitorato dalle autorità di moltissimi paesi per cercare di rintracciare gli utenti che approfittano di questi servizi e soprattutto coloro che li offrono. Ovviamente il tempo di attesa per il collegamento alle pagine che sfruttano il protocollo di connessione .onion è decisamente più lungo rispetto a quelle che non lo usano.

La risorsa principale che viene maggiormente utilizzata dagli utenti dei servizi .onion è certamente la famosa Hidden Wiki, ovvero una grande pagina di disambiguazione che permette di accedere ad una grande vastità di servizi celati a tutti gli altri utenti; il suo aspetto grafico richiama molto quella della normale Wikipedia ma ovviamente il contenuto della Hidden Wiki è totalmente differente. Il Deep Web, data la vastità di servizi che offre a differenza del più famoso Google, viene paragonato solitamente ad un iceberg.

Cos’è il Deep Web?
Ti piace FratelloGeek.com?