Dichiarazione IMU 2012: Compilazione modelli online

FratelloGeek ti parla della dichiarazione IMU 2012! Scopri come effettuare la compilazione dei modelli online leggendo il resto dell’articolo!

Vuoi presentare la dichiarazione IMU 2012?

Il termine ultimo è stato rimandato al 4 febbraio 2013: altri due mesi di proroga per capire meglio come fare per pagarla!

Chi dovrà compilare la dichiarazione IMU 2012?

I possessori degli immobili che godono di riduzioni dell’imposta, oppure quando il Comune non dispone delle informazioni di cui c’è bisogno per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria.

[ad]

Inoltre, la dichiarazione IMU 2012 è obbligatoria, anche se ci sono delle variazioni nel possesso di un immobile rispetto alle dichiarazioni già fatte: ancora, per l’abitazione principale se i coniugi hanno residenze diverse nello stesso Comune.

Come compilare la dichiarazione?

Devi sapere che il modello è disponibile online per essere scaricato gratuitamente sul sito Web del Ministero dell’Economia e delle Finanze: potrai trovare anche istruzioni dettagliate ed abbastanza comprensibili per la compilazione.

Nel dettaglio, il modulo “Dichiarante” deve essere compilato solo se chi presenta la dichiarazione IMU è un diverso dal contribuente: d’altro canto, se devi presentare una dichiarazione IMU congiunta dovrai compilare il modulo “Contitolari”.

Ancora, nel modulo “Contribuente” dovrai scrivere nome, cognome, Comune di nascita, data di nascita, codice fiscale, sesso, Provincia, domicilio fiscale, CAP, Comune e Provincia.

Infine, nel campo “Caratteristiche” va inserito uno dei seguenti numeri: 1 per terreno; 2 per area fabbricabile; 3 per fabbricato determinato sulla base della rendita catastale; 4 per fabbricato determinato sulla base delle scritture contabili; 5 per abitazione principale; 6 per pertinenze; 7.1 per immobili non produttivi; 7.2 per immobili di soggetti passivi IRES; 7.3 per immobili locati; 8 per i beni merce.

Sei riuscito a compilarla?

Dichiarazione IMU 2012: Compilazione modelli online
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento