,

Differenze tra schermi LED, LCD e 3D

Quante TV possiedi in casa e di quale tipo sono?

Il mondo dei televisori è veramente complicato: esistono TV al Plasma, LCD, LED, OLED e con risoluzione HDTV e Tv 3D.

Quali sono le differenze?

Oggi FratelloGeek farà un po’ di chiarezza!

I pannelli al plasma sono nati nel 1964, anche se il primo televisore che sfrutta questa tecnologia è della Fujitsu, e nasce nel 1992.

I suoi talloni d’Achille sono l’alto calore generato, l’alto consumo energia e la loro breve durata rispetto agli LCD.

Gli aspetti positivi riguardano principalmente la loro economicità, i loro rapporti di contrasto migliori, il rendering dei colori ricchi e neri più profondi.

I pannelli LCD non hanno i problemi che invece, hanno i monitor al plasma: generano meno calore e consumano meno energia.

Purtroppo, non rendono i neri come gli LCD.

I TV con retroilluminazione LED sono molto sottili, consumano meno energia, forniscono luminosità aggiunta e propongono migliori livelli di contrasto: purtroppo, sono molto costosi.

I display OLED sono i tipi di LED organici: sono estremamente sottili, non pesano molto e non richiedono la retroilluminazione.

Permettono di avere neri molto profondi ed offrono un rapporto di contrasto superiore.

I TV 3D sono in grado di visualizzare filmati tridimensionali: la dimensione della profondità è ricreata proponendo un’immagine diversa per ciascun occhio.

Le informazioni sono adesso chiare?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!