,

Dischi SSD perdono dati

I dischi allo stato solito (SSD) hanno molti vantaggi rispetto ad i tradizionali Hard Disk, uno tra tutti è il ridotto consumo di energia, le dimensioni compatte, quasi come una carta di credito e la loro temperatura. Ad ogni modo, alcuni dischi SSD hanno una caratteristica estremamente negativa, parliamo della perdita di dati. Durante una recente presentazione tenuta da Alvin Cox, Senior Staff Engineer presso Seagate Technology, viene dimostrato quanto sia l’effettivo divario fra le unità SSD enterprise e quelle client. Se si mantiene un SSD client ad una temperatura di 25°C o se questo è stato in funzione a 40°C in fase di scrittura, questo riuscirà a conservare integramente i dati in memoria fino a 2 anni (105 settimane). Se invece si tiene la temperatura a 30°C, il disco sarà in grado di mantenere i dati per un intero anno.

Il discorso per gli SSD di tipo enterprise è diverso, e in peggio. Se si mantiene un disco a 25°C quando è rimasto in funzione a 40°C in fase di scrittura, la capacità di conservazione dei dati è di appena 5 mesi (20 settimane). In casi peggiori, come potrebbe essere una elevata temperatura, è molto probabile che i dati su questo disco inizino a rovinarsi nel giro di appena una settimana.

Per quanto vantaggiosi, dunque, questo tipo di dischi non sono l’ideale per eseguire un backupsalvando dati importanti e quindi tenendo nel cassetto il disco per un lungo periodo e, dopo questo, sperare di trovare tutti i contenuti salvati conservati in perfetto stato. Nonostante nessuno avesse pensato ad una situazione simile, i dati pubblicati chiariscono meglio questo aspetto, in modo da capire al meglio la tecnologia e i suoi limiti. E’ da notare che il raggio della temperatura perché un SSD conservi al meglio i dati, per i dischi rigidi normali è nettamente minore.

Un hard disk normalmente può sopportare dai -40°C ad un massimo di 70°C. Le temperature, invece, per un SSD soprattutto se di tipo enterprise, hanno un range diverso. Per tenere al sicuro i vostri dati su un disco allo stato solido di tipo SSD, vi consigliamo di non trasportarlo con voi in giornate particolarmente calde ne in giornate particolarmente fredde, se proprio dovete, utilizzate delle apposite custodie protettive, reperibili su Amazon e su Ebay ad un prezzo piuttosto irrisorio. Oltretutto, tenete lontani i vostri dischi (qualsiasi essi siano) lontani da magneti e calamite.

Prodotti: SSD hard disk

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!