,

Domini.it con accento: Regole e condizioni per registrarli

FratelloGeek ti comunica che è possibile registrare domini.it con lettere accentate! Scopri le regole e le condizioni leggendo il resto dell’articolo!

Nelle ultime ore, è stata resa disponibile una novità in ambito di siti Web: non si sentiva qualcosa di così rivoluzionario da anni!

Senza perdere tempo in chiacchiere, sarà possibile registrare i domini con lettere accentate!

Un esempio?

www.perche.it diventa www.perché.it.

Interessate, vero?

Nel dettaglio, di seguito i caratteri utilizzabili nei domini: à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ß, ù, û, ü, æ, oe, ç, ÿ.

[ad]

Sono presenti, come vedi, anche lettere di altri caratteri molto diffusi in altri linguaggi, come ad esempio la ç francese.

Ad occuparsi di questa situazione è l’anagrafe italiana, Registro.it, della rete gestita dall’IIT del CNR.

Tale opportunità è estesa anche ad altri paesi del Vecchio Continente, precisamente quelli appartenenti ai Paesi dello Spazio economico europeo (SEE): Liechtenstein, Vaticano, Svizzera ed altri.

Se l’URL accentato che hai appena creato sarà convertito in caratteri ASCII, è perché utilizzi un browser non aggiornato (e cioè fai parte del 30% dell’utenza).

Maurizio Martinelli, responsabile Servizi Internet e sviluppo tecnologico dell’IIT-CNR, ha affermato:

“Questa doppia opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (IDN), apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico […] l’introduzione dell’IDN mette il .it al passo con altri registri internazionali, promuove il dialogo interculturale e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige”.

Ti fa piacere questa nuova possibilità in ambito informatico?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!