Effettuare reset BIOS e cancellare memoria CMOS

FratelloGeek ti spiega come cancellare la memoria CMOS, ed effettuare un reset del BIOS! Scopri le istruzioni leggendo il resto dell’articolo!

A causa di problemi di compatibilità hardware, o a causa della tua cattiva memoria (ad esempio, hai dimenticato la password per accedere al BIOS), puoi effettuare un reset del BIOS cancellando la CMOS!

Questa operazione ripristina le impostazioni del BIOS al loro stato predefinito: sarà come avere un PC nuovo!

Se ti va bene, puoi cancellare la memoria CMOS nei menu del BIOS alla voce “Factory Reset”.

Accedi al BIOS, riavviando il tuo computer, e premendo il tasto che ti viene chiesto, poi cerca l’opzione “Reset” (oppure “Reset to default”, “Load factory defaults”, “Clear BIOS settings”, “Load setup defaults” e simili) e conferma l’operazione.

[ad]

Se ti va male, e non trovi nessuna voce utile, dovrai aprire il tuo computer e trovare il CMOS Jumper della scheda madre: dove si trova?

Di solito, sulla scheda madre puoi trovare un ponticello blu che può essere spostato in un determinato modo per cancellare le impostazioni CMOS.

Se vuoi essere sicuro circa la posizione esatta del jumper, dovrai cercare nel manuale della scheda madre o del tuo computer.

In generale, la procedura corretta è simile per tutti i computer!

Dopo aver tolto la corrente al PC, aprilo, individua il jumper (con nome PASSWORD, CLEAR CMOS, CLEAR, CLR CMOS, CLR PWD) che si trova vicino la batteria tampone, che alimenta la memoria CMOS.

Adesso, imposta il ponticello nella posizione “Clear”, accendi il PC, spegnilo e rimetti il jumper nella posizione originale.

Funziona?

Che ne pensi?

Effettuare reset BIOS e cancellare memoria CMOS
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento