firefox hello

Firefox Hello, chiamate e videochiamate direttamente da browser

Avevamo accennato qualcosa nell’articolo che presentava la nuova versione del browser di Mozilla, ma adesso possiamo scendere più nei dettagli riguardo a quella che potrà dimostrarsi un’innovazione davvero importante: Firefox Hello, uno strumento per effettuare chiamate audio e video direttamente tramite il browser, senza ricorrere all’installazione di ulteriori software.

Firefox Hello sarà completamente gratuito e per utilizzarlo non sarà necessario creare un account o registrarsi a qualche servizio; insomma, Mozilla sembra voglia far concorrenza a Microsoft e Google ed i loro Skype e Hangouts. Il funzionamento è semplice: quando si lancia la comunicazione (dopo aver inviato il link al contatto tramite email o messaggio), sullo schermo compare una finestra con l’immagine della nostra webcam.

Quando la persona invitata clicca sul link per unirsi alla chiamata, si sente la notifica sonora e la comunicazione ha inizio. Tutte le finestre di conversazione hanno un indirizzo unico e condivisibile. Si possono creare diverse conversazioni, rinominabili anche in base al loro contenuto. C’è anche la possibilità di gestire i propri contatti, con la creazione di una nuova rubrica o con l’importazione di quella di Google.

Come in altri software di questo tipo è possibile gestire anche le notifiche, cambiando il proprio stato, impostandolo ad esempio su “non disturbare” quando non possiamo essere contattati. Chi ha già fatto i test è rimasto piacevolmente sorpreso dalla bontà del servizio e dalla qualità delle videochiamate: riuscirà Firefox Hello ad imporsi come alternativa ai due prodotti dei giganti di Redmond e Mountain View?

Fonte

Firefox Hello, chiamate e videochiamate direttamente da browser
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento