free download manager

Free Download Manager, software gratuito per la gestione dei download

Quante volte è capitato di dover scaricare dalla rete un file abbastanza pesante e poi vedere il dowload che, magari dopo essere arrivato anche ad una percentuale avanzata, si blocca senza un apparente motivo? È successo a tutti e il problema è più pesante per coloro che utilizzano un browser che non permette di riprendere i download interrotti (vero, Chrome?); per questo tipo di inconvenienti viene in soccorso il software Free Download Manager.

Free Download Manager è disponibile in doppia versione: quella standard e quella Lite, che a differenza dell’altra non supporta la gestione dei Torrent e la decodifica dei file video che si stanno scaricando. Entrambe le versioni comunque permettono di eseguire la loro funzionalità principale, ovvero la gestione dei download.

Dopo aver scaricato l’eseguibile, lanciamo l’installazione, fase durante la quale verrà chiesto se vogliamo aggiungere un’estensione per Chrome (naturalmente chi utilizza questo browser deve accettare). Una volta terminato il setup, all’avvio di Free Download Manager si va nel menù Opzioni->Impostazioni->Download->Controllo Browser per selezionare quali sono i browser che vogliamo collegare a FDM per la gestione dei download.

Ovviamente il software può essere utile anche per browser diversi da Chrome, come ad esempio Firefox o Opera. Dopo aver installato Free Download Manager, cliccando su un link per scaricare un file facciamo comparire una finestra di FDM, tramite la quale si può decidere se far partire il download automaticamente oppure manualmente (in questo caso il file verrà messo in coda e verrà scaricato solo quando l’utente darà il comando).

Se lo scaricamento si interrompe, niente panico: se abbiamo attivato il ripristino download, basterà cliccare su Ferma e poi sul pulsante Play per farlo riprendere, senza dover ricominciare il processo dall’inizio. Free Download Manager per impostazione mette i file scaricati nella cartella Download di Windows, ma ovviamente è possibile selezionare un’altrea cartella dal menù delle Opzioni.

Free Download Manager, software gratuito per la gestione dei download
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento