,

Gmail: Come disattivare il salvataggio automatico dei contatti nelle e-mail

FratelloGeek oggi ti aiuta a liberare un po’ la tua lista di contatti Gmail, indicandoti un’opzione che ne disattiva il salvataggio automatico dalle e-mail!

Avrai sicuramente apprezzato il fatto che ogni volta che mandi una posta elettronica, Gmail si prende il disturbo di salvare i tuoi destinatari: questo ti permette di avere alla tua sinistra, una volta entrato nella propria casella personale, una rubrica contenente tutti gli indirizzi a cui hai inviato una e-mail.

Ovviamente, gli utenti che utilizzano la posta elettronica per lavoro o che vengono in contatto con molte persone quotidianamente maledicono questa funzione di Gmail: infatti prima o poi si ritrovano la casella intasata ed è impossibile identificare ciascun contatto.

Google ha perciò provveduto ad inserire un’opzione a Gmail, che ti consente di disattivare il salvataggio automatico dei contatti: sul blog di Gmail è anche possibile leggere il post in lingua inglese.

[ad]

Vuoi disinserire questa funzione? FratelloGeek viene in tuo soccorso!

Vai su “Impostazioni” di Gmail in alto a destra, e nella sezione che avrai di fronte, “Generali”, scorri le voci fin quando non trovi l’opzione “Crea contatti per il completamento automatico”.

A quel punto, basta spuntare (o meglio, riempire il pallino!) la seconda voce, “Aggiungo io stesso i contatti”, invece della prima, “Quando invio un messaggio a un nuovo destinatario, aggiungilo ad Altri contatti per impostare il completamento automatico in futuro”.

Infine, salva in basso al centro le modifiche con l’apposito pulsante.

Una rubrica è utile quando è organizzata: altrimenti, a che serve?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!