,

Google acquista Motorola Mobility

Google sta per acquistare Motorola Mobility. Nel resto dell’articolo troverai tutti i dettagli di questa manovra economica!

La nota casa Google ha voltato il suo interesse verso la Motorola.

In particolare, FratelloGeek oggi ti parla di questa notizia interessante: l’acquisto di Motorola Mobility al prezzo di 12,5 miliardi di dollari (40 dollari per azione), il 63% in più rispetto al valore reale delle azioni Motorola secondo i mercati.

Più nel dettaglio, Google e Motorola Mobility hanno firmato un “definitive agreement”, cioè un contratto in cui sono precisati tutti i termini dell’acquisizione da parte di Google della sezione hardware mobile di Motorola (per essere più chiari, quella divisione che produce smartphone e tablet).

L’affare non è stato ancora chiuso al 100%, in quanto l’acquisto deve ancora essere autorizzato dalle autorità americane e dall’Unione Europea: si può ipotizzare che l’accordo si concluda entro la fine del 2011 o l’inizio del 2012.

[ad]

Probabilmente Google ha deciso di acquistare una fetta delle azioni Motorola per aumentare il panorama di brevetti Made in Google, in modo da proteggere il suo Android.

Quali saranno i vantaggi e gli svantaggi di tale mossa per la comune utenza?

Prima di tutto, Motorola non diventerà Google: la società sarà un “business separato”.

Inoltre, l’acquisizione di Motorola Mobility non avrà alcun impatto sulla natura “open” di Android: viceversa, ne amplierà l’ecosistema.

Non diverrà quindi un sistema chiuso presente solo su un telefono di Google e Motorola, ma rimarrà a disposizione di Samsung, Sony Ericsson, LG e tutte le altre aziende distributrici di smartphone e tablet.

Ancora, probabilmente non riuscirai a vedere un iPhone di Google.

E infine, dopo l’acquisto, gli smartphone Nexus non saranno un’esclusiva di Motorola: infatti ogni Nexus avrà dei produttori diversi.

FratelloGeek ti ha parlato dell’affare Mobility nel dettaglio: ora scrivi che ne pensi nei commenti!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!