chrome data saver

Google Chrome Web: presto Data Saver per risparmio traffico dati

Google qualche tempo fa sul suo navigatore web mobile ha abilitato la compressione di dati per risparmiare il consumo di traffico in mobilità per gli utenti che utilizzano 3G e 4G per navigare su internet. Questa funzionalità è opzionale, ma molto utile in quanto velocizza anche il tempo di caricamento delle pagine web.

Secondo le ultime indiscrezioni pare che Google sia intenzionata ad implementare questa funzionalità anche per il browser Google Chrome per PC. L’informazione è arrivata durante il fine settimana, grazie ad un’immagine pubblicata da uno sviluppatore di Chrome su Bug Tracker. L’immagine mostra una funzionalità che si intitola : Data saver. Questa è, come suggerisce anche il nome, la funzionalità che abbiamo conosciuto su Google Chrome per iOS e Android.

Il Data saver che viene mostrato nella schermata fa sapere che è stato risparmiato il 26% del traffico dati durante la navigazione, il tutto grazie a questa funzionalità di compressione che verrà presto abilitata su Google Chrome Web.

Il funzionamento sul mobile di questa funzione è molto semplice, Google ha un server che utilizza da filtro tra quello del sito web e il dispositivo dell’utente, riceve il codice e lo converte (riducendo il peso delle immagini, delle animazioni, dei video, ecc) per far risparmiare banda di dati. Un procedimento che è complesso, ma che velocizza i tempi di caricamento di una pagina web in mobile.

Al momento non è chiaro quando questa funzionalità sarà introdotta ufficialmente su Google Chrome versione web, ma sicuramente nelle prossime settimane potremmo conoscere più da vicino questa funzionalità sul nostro computer.

Fonte

Google Chrome Web: presto Data Saver per risparmio traffico dati
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento