,

Google Copresence, invio file con Wifi, Bluetooth e GPS

google copresence

Google Drive, Dropbox, One Drive e altri strumenti di cloud computing hanno concesso agli utenti di condividere i propri file in maniera semplice e, possiamo dirlo, anche veloce. In assenza di connessione ad internet le alternative si restringono un bel po’, come ad esempio l’utilizzo di Pendrive USB e in alcuni casi anche hard disk. 

Però ora ci son novità, ovviamente create e pensate da Big G, il colosso dei motori di ricerca sta per introdurre la possibilità di condividere file in locale in modo rapido e veloce grazie al nuovissimo progetto che prende il nome di Google Copresence. Si tratta dell’ultimissimo progetto di casa Google, dove lo scopo è la possibilità di inviare documenti tra i dispositivi mobile ( iOS e Android) semplicemente avvicinandoli, sfruttando le varie connessioni a disposizione, come Wifi, Bluetooth e GPS.

Google Copresence sarà lanciato prossimamente, tramite questo servizio sarà dunque possibile condividere file e documenti in maniera semplice, veloce e intuitivo come una penna USB o un hard disk, ma eliminando numerosi passaggi e hardware da portare con se. Il colosso dei motori di ricerca ha depositato il brevetto di questa funzionalità qualche anno fa, è una nuova feature che consente lo scambio di dati tra user e server sfruttando WiFi, Bluetooth e GPS, ma non solo.

Il nuovo Google Copresence è stato scoperto con l’APK dell’ultimo aggiornamento di Google Play Service, all’interno infatti sono state trovate alcune informazioni grazie alle quali è stato possibile scoprire le funzionalità di questo nuovo prodotto. Per quanto riguarda invece la data del lancio ancora non è stato comunicato nulla, in realtà non è stato comunicato nulla riguardo questa feature, non si sa nemmeno se sarà integrata con Google Drive per conservare dati direttamente online quando sarà disponibile una connessione, o se sarà possibile inviare i dati direttamente dal servizio di cloud computing. Staremo a vedere.

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!