,

Google Drive, supporto ai file OpenDocument!

Google Drive Document

Google Drive apre a nuove estensioni per i documenti, l’annuncio arriva ufficialmente da Google e ora il servizio di Cloud Computing offre agli utenti la possibilità di modificare i propri documenti direttamente online anche sono in formato diverso da quello offerto da Microsoft Word.

L’OpenDocument, il nuovo tipo di formato standard per i documenti, è ora pienamente supportato da Google Drive e all’interno della piattaforma sarà ora possibile modificare e salvare documenti in questo particolare formato, il tutto per evitare limitazioni di compatibilità. Tra i programmi che utilizzano questo tipo di standard troviamo Libre Office e OpenOffice, ed ovviamente OpenDocument.

L’annuncio del nuovo cambiamento di Google Drive avviene, come sempre, su Google Plus, tramite il social network Matt Cutts ha informato tutti di questo nuovo supporto per i file .odp, .ods e .odt. Questo significa per Drive un passo importante avanti e verso il futuro visto che ora ha aperto il suo mondo ad un numero maggiore di utenti che utilizzano i tipi di formato sopra citati per i loro documenti.

E’ ora chiaro che lo scopo di Google è quello di arrivare ad un maggior numero di utenti possibili per andare a sostituire quei programmi offline con quelli online o almeno complementare le loro funzionalità per offrire agli utenti soluzioni più facili e versatili.

Vi ricordiamo che Google Drive è un servizio di Google al quale è possibile accedere con la propria email di Gmail in modo totalmente gratuito per uno spazio totale di 15GB (espandibile con piani di abbonamento). E voi? Modificate i vostri documenti online?

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!