,

Google omaggia Italo Calvino con un Doodle

Sono trascorsi esattamente 88 anni dall’anniversario della nascita del noto Italo Calvino e mamma Google ha deciso di dedicargli un umoristico Doodle. Scopri tutti i dettagli insieme a FratelloGeek.

Oggi FratelloGeek vuole parlarti di Italo Calvino.

Tranquillo, il tuo amico Geek non vuole improvvisarsi docente di Letteratura Italiana!

Vuole semplicemente portare alla tua attenzione il personaggio a cui il celebre motore di ricerca Google dedica il Doodle di oggi.

Devi infatti sapere che il 15 ottobre del non lontano 1923 a Santiago de Las Vegas, nasceva il famoso scrittore italiano.

Questo significa che sono passati ben 88 anni dalla sua nascita.

Mamma Google ha deciso di rendere omaggio all’anniversario di Calvino, dedicandogli la sua home page con un esplicito riferimento a “Le Cosmicomiche“.

[ad]

Per chi non lo sapesse si tratta di una simpatica raccolta di 12 racconti scritti tra il 1963 ed il 1964.

Temi ricorrenti in queste storie umoristiche sono il nostro Universo, lo spazio il tempo.

E’ proprio per questo motivo che bigG ha voluto ricordare il noto scrittore con un Doodle che ricorda “La distanza della Luna”, basata su una teoria di Calvino.

Il tuo amico Geek te la riporta di seguito:

“Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei Luna provoca nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia”.

Davvero Italo Calvino può essere considerato il narratore più importante del secondo novecento.

E tu conosci qualche altra sua opera che vuoi condividere con FratelloGeek?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!