,

Google presenta il Nexus 9: ecco caratteristiche e prezzi

google nexus 9

Durante l’evento di ieri con cui Google ha presentato i suoi nuovi prodotti tra cui lo smartphone Nexus 6 è stato svelato anche il nuovo tablet realizzato in collaborazione con HTC, il Nexus 9. La prima cosa che si nota osservando il Nexus 9 è la sua forma: avendo un aspect ratio 4:3, il tablet risulta essere più quadrato rispetto alla maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio.

La seconda cosa che si nota è la classe dei materiali scelti per la realizzazione, tutti di ottima qualità, come ad esempio il metallo della scocca. Un altro aspetto estetico del Nexus 9 che salta subito all’occhio è l’estrema sottigliezza del dispositivo, che è di soli 7,9 millimetri. Il display è un LCD IPS con una diagonale da 8,9 pollici e una risoluzione QXGA.

Al suo interno, il cuore del Nexus è rappresentato dal nuovissimo processore Nvidia Tegra K1 con architettura a 64-bit affiancato dal processore grafico Kepler DX1. Sono presenti 2 GB di Ram, mentre per la memoria interna sono disponibili due tagli, uno da 16 GB e l’altro da 32 GB (espandibili comunque fino a 128 GB con le schede MicroSD per le quali è presente lo slot).

Il Nexus 9 è dotato di doppia fotocamera: quella anteriore ha un sensore da 1,6 MP, mentre quella posteriore è da 8 MP e può contare sul led flash. Gli ottimi speaker frontali BoomSound sono un marchio di fabbrica di HTC e anche in questo caso la riproduzione dei suoni risulta fedele e pulitissima. La batteria dovrebbe garantire una durata più che discreta con la sua capienza di 6700 mAh.

Alla presentazione si è appreso anche che per il Nexus 9 sarà disponibile una tastiera/cover (chiamata Folio) acquistabile separatamente e in grado di trasformare il tablet in una sorta di netbook. Il Nexus 9 verrà distribuito in una doppia versione: quella con connettività solo WiFi e quella con WiFi più modulo LTE.

È possibile preordinare il Nexus 9 già da oggi dal Google Play Device, ma per la disponibilità reale sul mercato bisognerà attendere ancora qualche altro giorno (è prevista per il 3 Novembre). Per quanto riguarda i prezzi le indicazioni vanno un po’ contro la tradizione della linea Nexus, finora proposta a prezzi sempre concorrenziali: la versione da 16 GB (solo WiFi) costerà 399 euro, quella da 32 GB (solo WiFi) 489 euro e quella da 32 GB con modulo LTE 569 euro.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!