,

Google: Un nuovo Doodle per omaggiare Giorgio Vasari

Ancora una volta la home page del celebre motore di ricerca cambia faccia. Chi viene celebrato stavolta? Scopri tutti i dettagli sul Doodle di oggi, leggendo l’articolo preparato per te da FratelloGeek.

500 anni fa nasceva Giorgio Vasari e Google cosa fà?

Rende omaggio al famoso architetto con un simpatico Doodle.

Difatti, stavolta la home page di del celebre motore di ricerca presenta un originale struttura architettonica e, nella seconda lettera “o” che compone il nome “Google”, è ritratto l’artista aretino in questione.

Ma chi era precisamente Giorgio Vasari?

[ad]

Come indica una nota enciclopedia on-line, Giorgio Vasari è nato ad Arezzo il 30 luglio 1511 ed è stato un pittore, architetto e storico dell’arte italiano.

Fù fortemente influenzato da Michelangelo e da Andrea del Sarto.

La sua formazione artistica fu composita, basata sul primo manierismo, su Michelangelo, su Raffaello e sulla cultura veneta.

Come architetto, fu la figura chiave delle iniziative promosse da Cosimo I de’ Medici, contribuendo, grazie anche alla protezione di Sforza Almeni, a grandi cantieri a Firenze e in Toscana, tra cui spiccano la costruzione degli Uffizi, la ristrutturazione di Palazzo Vecchio e molto altro.

Se lo desideri, poi dare un’occhiata alle innumerevoli opere prodotte da Giorgio Vasari cliccando su questa pagina.

Cos’altro aggiungere?

Soltanto un’accorato grazie a Google che anche oggi ci ha elargito un’altra perla di saggezza.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!