ASMR sensazioni foto evidenza

Guida all’ASMR: cos’è e a cosa serve

Hai mai sentito parlare dell’ASMR? É un acronimo di Autonomous sensory meridian response (risposta autonoma del meridiano sensoriale), ed indica quella piacevole sensazione lungo la schiena, sulla spalle o dietro la testa provocato da un gesto, un rumore o un massaggio. Hai presente quel formicolio dietro la nuca, o lungo la spina dorsale, che si presenta quando il parrucchiere o il barbiere esegue un taglio su una parte delicata della testa? Ecco, l’ASMR è proprio quello, una sorta di intorpidimento dei muscoli finalizzato a rilassare il corpo e la mente. Ti stai chiedendo perché ti sto parlando dell’ASMR? Perché da qualche anno questo fenomeno si sta diffondendo a macchia d’olio sul web e su Youtube, dove ragazze collezionano migliaia e migliaia di clic grazie alle loro sedute ASMR a base di sussurri, rumori delle dita, movimenti delle labbra, ecc. Analizziamo meglio questo fenomeno con la guida all’ASMR.

ASMR che cos'è foto testoGuida all’ASMR: cos’è e chi ne beneficia?

Inizia la nostra guida all’ASMR con un’analisi più approfondita. Cominciamo col dire che l’ASMR è una sorta di “orgasmo” del cervello, ma non c’è nulla di sessuale. Le voci calde e suadenti delle ragazze non hanno una finalità erotica, ma il loro obiettivo principale è quello di far rilassare l’utente. Esistono tantissime tipologie di ASMR: c’è chi racconta la propria giornata sussurrando e bisbigliando, chi fa rumori con le labbra mentre mastica una gomma, chi legge un libro sfogliandolo e chi scrive con una matita su un foglio. Tecniche di rilassamento che hanno come unico scopo quello di allontanare stress e cattivi pensieri, conciliando anche il sonno.

Molte persone che soffrono di insonnia hanno ammesso candidamente che, dopo alcuni trattamenti di ASMR, sono riuscite a trovare il sonno perduto. Questa guida all’ASMR ci fa capire che non stiamo parlando del classico fenomeno virale destinato a sparire nel giro di poche settimane, ma una vera e propria pratica che sta trovando una diffusione molto ampia. Nato qualche anno fa, soprattutto negli ultimi tempi l’ASMR sta facendo sempre più presa sulle persone che vogliono distendere i nervi e rilassarsi.

ASRM: un fenomeno da studiare

In questa guida all’ASRM per capire la portata del fenomeno scioriniamo un po’ di numeri: 2 milioni di video su Youtube, 55mila iscritta sul forum ASRM di Reddit, 11mila iscritti sulla pagina Facebook dedicato all’ASRM, ecc. Un fenomeno così complesso che scienziati e neurologi ritengono che questa pratica possa aprire nuovi scenari nella ricerca del benessere psicofisico. Finisce qui la guida all’ASMR, ti è venuta voglia di “sottoporti” ad una seduta?

Guida all’ASMR: cos’è e a cosa serve
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento