,

Guida configurazione router Wireless

FratelloGeek ti spiega come effettuare la configurazione del router Wireless! Scopri la guida leggendo il resto dell’articolo!

Anche nel tuo caso ti colleghi ad Internet tramite il sistema Wireless, cioè senza fili?

Allora, avrai dovuto realizzare una configurazione router Wireless: questa operazione può essere effettuata fai da te, oppure chiamando un tecnico specializzato (a pagamento).

Vuoi risparmiare qualcosina?

Allora, conviene fartela da solo!

[ad]

Prima di acquistare un router Wireless, dovrai controllare che lo stesso supporti i sistemi di comunicazione, e gli standard maggiormente diffusi, come ad esempio 802.11a, 802.11b ed 802.11g.

Per procedere nella configurazione, dovrai usare il CD che ti è stato dato insieme al router: inseriscilo e comincia seguire la procedura guidata.

Probabilmente, dovrai avviare per la prima volta la connessione senza fili del tuo computer: su Windows puoi andare sull’icona in basso a destra vicina all’orologio, al fine di inserire i dati che riguardano la connessione ad Internet.

Dopo ciò, dovrai accedere alla pagina riferita al tuo router: inserisci l’indirizzo classico sul browser 192.168.1.1.

Comunque sia, l’indirizzo in questione potrebbe variare.

Per controllarlo, segui questa procedura:

– Apri il prompt dei comandi;

– Scrivi nella schermata ipconfig/all ;

– Cerca l’indirizzo del tuo router posizionato accanto alla riga “Gataway predefinito”.

Entrato nel pannello di amministrazione, dovrai cambiare il parametro SSID, cioè il nome della rete: scrivi quello che desideri.

Imposta, per un livello medio-alto di protezione, il protocollo WPA e l’autenticazione utilizzando una password sicura: limita gli accessi al tuo router indicando un numero massimo di indirizzi IP ai quali è permesso di accedere.

Ad esempio, al parametro DHCP inserisci degli IP statici come i seguenti: 192.168.1.2, 192.168.1.3 e 192.168.1.4.

In questo modo, hai potuto configurare e reso al sicuro la tua rete Internet di casa!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!