,

Guida installazione manuale Android Lollipop su Nexus 4 e Nexus 5 [WINDOWS] [MAC]

Android Lollipop Factory Image

Ieri era il giorno ufficiale del rilascio di Android Lollipop e proprio comunicato da Google il nuovo sistema operativo è arrivato. Per colpa del fuso orario l’aggiornamento in Italia è arrivato più o meno alle ore 20, da quest’ora la maggior parte degli utenti hanno iniziato a effettuare l’aggiornamento tramite factory image.

Oggi vi vogliamo proporre una guida per installare la factory image del nuovo Android Lollipop su Nexus 4 e Nexus 5. Questa guida è disponibile e utilizzabile solamente per smartphone, sarà pubblicata un’altra guida destinata ai tablet.

Consigli:
Effettuare Backup dei dati.

Dispositivi
Maguro – Galaxy Nexus factory Yakiu
Occam – Nexus 4
Hammerhead – Nexus 5

Guida installazione factory Image Android Lollipop Nexus 4 e Nexus 5 [Windows]

La prima cosa da fare prima di iniziare a seguire questa guida è un backup del proprio dispositivo, tramite questo aggiornamento perderete tutti i dati. Dopo il backup procedete al download della factory Image del vostro modello di Nexus.

Download Factory Image tutti i modelli Nexus

Ora estraete il contenuto del download nella cartella Platform-Tools del SDK Android (download qui) a questo punto collegate il vostro Nexus al computer in modalità “Debug USB” e aprite il prompt comandi e andare a posizionarsi nella cartella dove avete scaricato i file precedenti, questo è quanto dovete digitare:

adb reboot bootloader
fastboot oem unlock ( posizionatevi con i tasti del volume su YES e cliccate su power per confermare)
fastboot flash bootloader (inserite il nome intero del file in questo modo: nome-file-bootloader.img )
fastboot reboot-bootlader
fastboot flash radio (inserite nuovamente il nome file, ma questa volta del file radio : nome-file-radio.img)
fastboot reboot-bootloader
fastboot -w update (inserite il nome del file image come sopra ma questa volta l’estenzione .zip)

In caso la procedura non vi da errori, proseguite, nel caso in cui vi compariranno a schermo questi errori che vedete nell’immagine digitate quanto appare nella foto:

Errore installazione flash image

Per proseguire, se non avete ricevuto gli errori, o se avete risolto gli errori riscontrati nell’immagine sopra, continuate a digitare:

fastboot reboot-bootloader.

Esiste un metodo per evitare il reset dei dati del dispositivo, i requisiti necessari sono i seguenti:

Bootloader sbloccato, dispositivo senza root e con ROM originale. Ecco come effettuare l’operazione:

Scaricate come sopra la factory image del vostro dispositivo, successivamente estraete il contenuto in Platform-Tools del SDK di Android, successivamente collegare in modo debug il vostro dispositivo al computer. A questo punto, lanciata il prompt comandi e digitate quanto segue nell’immagine:

Flash image android lollipopIn caso vi siano degli errori tornate su in questa guida, alla precedente immagine e seguite la procedura riportata. Dopo aver risolto gli errori, o se questi non si sono presentati proprio eseguite questo comando:

fastboot reboot-bootloader 

Se volete bloccare il bootloader digitate: fastboot oem lock.

Installazione Factory Image Nexus 4 e Nexus 5 [MAC]

La procedura per installare la factory image su Mac è più o meno simile, cambiano pochissime cose, ma ricapitolando ecco la procedura ufficiale:

Scaricate la factory Image del vostro dispositivo ed estraetela nella cartella Platform-Tools di SDK Android, successivamente collegate il vostro dispositivo al computer nella modalità debug. Successivamente aprite l’applicazione TERMINALE e posizionatevi nella stessa cartella dove avete estratto i vostri file e digitate:

./adb reboot bootloader
./fastboot oem unlock ( cliccate su YES)
./fastboot flash bootloader ( inserite il nome intero del file bootloader.img)
./fastboot reboot-bootloader
./fastboot flash radio ( inserite il nome del file radio.img)
./fastboot reboot-bootloader
./fastboot -w update (inserite nome del file immagine.zip).

A questo punto nel caso riscontrate degli errori seguite questa immagine, se no procedete sotto la fotografia troverete il resto delle istruzioni:

Flash image android lollipop mac./fastboot reboot-bootloader
./fastboot oem lock ( comando facoltativo).

Questa è la guida per installare la flash image di Android Lollipop sul vostro Nexus 4 o Nexus 5, per qualsiasi problema o domanda lasciate pure un commento sotto questo post.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!