Guida pagine Google+: Come usarle al meglio

Oggi FratelloGeek ti spiega cosa sono le pagine Google+ e cosa puoi fare con esse. Leggi il resto dell’articolo per scoprirne di più!

La novità di Google+ per quanto riguarda la pubblicizzazione di pagine da parte delle aziende ti avrà sicuramente entusiasmato!

Anche tu, se hai una piccola attività, puoi sponsorizzarla sul motore di ricerca di BigG!

Creare una pagina è semplice: ma, in particolare, cosa puoi fare con essa?

FratelloGeek oggi ti propone una guida che riguarda l’utilizzo delle pagine di Google+.

Per il momento le funzioni sono poche, ma di sicuro a breve saranno ampliate.

Se cerchi di pubblicizzare il tuo negozio, puoi inserire una mappa di Google Maps e i relativi orari di apertura o di chiusura per ogni giorno della settimana.

[ad]

Appena creata la pagina puoi aggiungere alcune informazioni, come ad esempio la descrizione e la pagina del sito Web.

Per rendere più attraente e vivace la pagina puoi aggiungere le cinque foto che Google+ ti permette di pubblicare in alto.

Come fare?

Nella tua pagina ufficiale su Google+, che trovi sotto al tuo nome in alto a sinistra del tuo profilo, clicca sul pulsante del profilo, e cioè il terzo tra le icone in alto, dopodiché premi il pulsante blu: modifica il profilo e clicca sull’area grigia per aggiungere le foto.

Una funzione molto apprezzata è “Direct Connect” che ti permette di seguire una pagina di Google+ direttamente da una ricerca senza fare clic su “Aggiungi alla cerchia”.

Per il momento non funziona sul motore di ricerca italiano, per cui vai su Google.com e digita, ad esempio +Google: vedrai che tra i suggerimenti i primi risultati saranno delle pagine di Google+.

Se clicchi su una di esse potrai abilitare la funzione “Direct Connect”: così per le prossime ricerche basterà digitare un nome di una pagina Web preceduta da + per seguirla in diretta.

Vuoi attivare Direct Connect per la tua pagina?

Devi aggiungere al profilo della pagina Google+ un link verso il sito di riferimento, poi aggiungere il codice dove vuoi nella homepage (ovviamente non scriverai FratelloGeek ma l’id della tua pagina Google+ che si trova nell’URL!).

Vuoi cancellare la tua pagina Google+?

Dalla homepage del profilo Google+ clicca sulla piccola freccia che compare sotto al tuo nome in alto a sinistra e poi su “Gestisci le tue pagine”.

Ora puoi eliminare le singole pagine Google+ cliccando su “Elimina”.

E se invece vuoi un po’ di pubblicità?

Attraverso delle estensioni dell’annuncio Adwords chiamate “Estensioni social” puoi collegare il pulsante +1 dell’annuncio alla pagina Google+ per accentrare nella stessa pagina tutte le raccomandazioni ricevute dagli utenti, sia da ricerca sia da campagne pubblicitarie.

Anche se, per il momento, la funzionalità non è stata ancora integrata.

Anche se innovativo, le pagine di Google+ sono carenti in molteplici aspetti, come nella personalizzazione della pagina e nell’aggiunta di applicazioni o amministratori al di fuori di chi crea la pagina.

Che ne pensi?

Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento