Il nuovo player HTML5 di Youtube

Come molti di voi avranno potuto notare, negli ultimi giorni, il player di Youtube è ufficialmente cambiato. Da parecchio tempo si sentivano voci riguardanti questo passaggio dal Flash all’ HTML5 che, finalmente, dopo quasi 2 mesi di attese si è manifestato.

Ma che novità introduce questo nuovo player HTML5 di Youtube?

Per prima cosa, essendo in HTML5, tutti i browser che supporteranno quel linguaggio potranno adattare perfettamente il video allo schermo del dispositivo in uso. Ma il nuovo player HTML5 di Youtube, non finisce di sorprenderci perché con esso, porta anche qualche nuova funzione, ad esempio il blocco o l’abilitazione delle annotazioni (quei box di testo scritti dall’autore che vi appaiono mentre guardate i video), la velocità di riproduzione (che varia da 0.25 fino a 2) e la possibilità di riprodurre alcuni video addirittura in 4K.

Quando sarà selezionata la riproduzione 4K, inoltre, sopra la rotellina delle impostazioni, visualizzeremo anche l’iconcina guida che ci ricorda il formato con il quale stiamo visualizzando il video, potete vedere un esempio in questa immagine

player3

Il design della toolbox di destra, inoltre, è leggermente cambiato, come potete vedere dall’immagine qui sotto

player2

Ma con esso è cambiata anche l’intera barra di riproduzione del filmato, che con essa porta un layout ancora più intuitivo.

Per quanto riguarda i video in 4K dei quali parlavamo poco fa, vogliamo proporvene uno, per visualizzarlo in 4K sarà però necessario avere innanzitutto un monitor a 4K e poi anche una buona connessione internet. Se volete provare, cliccate play e poi spostatevi nella rotellina delle impostazioni, fate click su “Qualità” e scegliete la definizione 2164p (ovverosia 4K).

 

 

 

 

Il nuovo player HTML5 di Youtube
Ti piace FratelloGeek.com?