IMU 2012: Calcolare e pagare seconda rata

FratelloGeek ti spiega come calcolare e pagare la seconda rata dell’IMU 2012! Scopri tutti i dettagli leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Vuoi calcolare e versare il saldo IMU 2012?

Difficile a parole, ma facile con Internet!

Infatti, ci sono differenti strumenti tramite cui calcolare proprio la seconda rata IMU: i vari simulatori de Il Sole 24 Ore di cui ti ha parlato FratelloGeek sono utili a tal scopo.

Per quanto riguarda il pagamento del saldo IMU 2012, puoi riferirti ai servizi di BancoPostaOnline e BancoPosta Click proposti da Poste Italiane.

[ad]

I simulatori online sono ovviamente gratuiti, e pertanto, non dovrai affrontare alcuna spesa: si tratta poi di strumenti di facile utilizzo, che hanno il compito di semplificare la vita ai contribuenti che dovranno versare il tributo (cioè i proprietari di immobili, i titolari di diritti reali di usufrutto, i concessionari ed i locatari).

Avrai a tua disposizione tutte le voci necessarie a conoscere l’importo dovuto per la seconda rata della IMU: FratelloGeek ti ricorda che essa deve essere versata entro il 17 dicembre 2012.

Per ciò che concerne le aliquote e la rendita catastale, puoi recarti ai siti Web dell’Agenzia del Territorio e del Dipartimento delle Finanze, dove potrai scoprire aliquote standard, se il Comune dove è accatastato l’immobile non le ha deliberato.

In merito al pagamento, come già detto, puoi avvalerti dei servizi online di BancoPostaOnline e BancoPosta Click: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha convalidato il modello di bollettino di conto corrente postale mediante il quale puoi effettuare il pagamento del saldo IMU 2012.

Che ne pensi?

IMU 2012: Calcolare e pagare seconda rata
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento