,

IMU 2012: Calcolare e pagare seconda rata

FratelloGeek ti spiega come calcolare e pagare la seconda rata dell’IMU 2012! Scopri tutti i dettagli leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Vuoi calcolare e versare il saldo IMU 2012?

Difficile a parole, ma facile con Internet!

Infatti, ci sono differenti strumenti tramite cui calcolare proprio la seconda rata IMU: i vari simulatori de Il Sole 24 Ore di cui ti ha parlato FratelloGeek sono utili a tal scopo.

Per quanto riguarda il pagamento del saldo IMU 2012, puoi riferirti ai servizi di BancoPostaOnline e BancoPosta Click proposti da Poste Italiane.

[ad]

I simulatori online sono ovviamente gratuiti, e pertanto, non dovrai affrontare alcuna spesa: si tratta poi di strumenti di facile utilizzo, che hanno il compito di semplificare la vita ai contribuenti che dovranno versare il tributo (cioè i proprietari di immobili, i titolari di diritti reali di usufrutto, i concessionari ed i locatari).

Avrai a tua disposizione tutte le voci necessarie a conoscere l’importo dovuto per la seconda rata della IMU: FratelloGeek ti ricorda che essa deve essere versata entro il 17 dicembre 2012.

Per ciò che concerne le aliquote e la rendita catastale, puoi recarti ai siti Web dell’Agenzia del Territorio e del Dipartimento delle Finanze, dove potrai scoprire aliquote standard, se il Comune dove è accatastato l’immobile non le ha deliberato.

In merito al pagamento, come già detto, puoi avvalerti dei servizi online di BancoPostaOnline e BancoPosta Click: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha convalidato il modello di bollettino di conto corrente postale mediante il quale puoi effettuare il pagamento del saldo IMU 2012.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!