,

IMU 2012 dichiarazione: Quando presentarla

FratelloGeek ti parla dell’IMU 2012! Scopri quando presentarla, i casi obbligatori e l’invio telematico leggendo il resto dell’articolo!

Pagare le tasse!

Versare le imposte!

Il pagamento della seconda rata dell’IMU si avvicina: il termine ultimo è fissato per il 17 dicembre!

Ricorda che a giugno è stata pagata l’imposta tramite le due aliquote (4% per l’abitazione principale e 7,6% per gli altri immobili), quindi era relativamente semplice il calcolo: adesso, invece, devi considerare le aliquote stabilite autonomamente da ogni comune.

In che modo puoi presentare la dichiarazione, e gli eventuali modelli aggiuntivi?

Dovrai consegnarla direttamente al comune indicato sul frontespizio: di contro, esso sarà obbligato a lasciarti un’apposta ricevuta.

[ad]

Puoi spedire la dichiarazione in busta chiusa, tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno, all’Ufficio tributi del comune: i metodi non mancano!

Stai attento, però, alla compilazione.

Puoi, infatti, godere di riduzioni nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili, non utilizzati o di interesse storico o artistico, quelli non produttivi di reddito fondiario, quelli in possesso di soggetti passivi Ires e tanti altri dettagli!

Terreni agricoli, quelli coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali che sono però iscritti nella previdenza agricola.

Interessante, vero, conoscere tutti i particolari?

Cerca di compilare al meglio questa dichiarazione IMU, in modo da risparmiare più soldini possibili!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!