,

IMU 2012: Proroga, multe e scadenza pagamento

FratelloGeek ti parla nuovamente dell’IMU 2012! Scopri la proroga, le multe e la scadenza del pagamento leggendo il resto dell’articolo!

IMU, detestata IMU: oggi scatta la tua fine, dal momento che è lunedì 17 dicembre.

Oppure no?

Infatti, che cosa succede a chi non è riuscito a pagare la rata in tempo?

Per le prime due settimane, il problema è quasi irrilevante: infatti, se riesci a versare il saldo entro 14 giorni, cioè entro il 30 dicembre 2012, dovrai pagare un aggiunta dello 0,2% giornaliero.

[ad]

Ti sono stati dunque affidate due settimane di clemenza, ma se scatta il quindicesimo giorno di ritardo sono guai!

Infatti, per altre due settimane, cioè entro il giorno 15 gennaio 2013, l’importo aggiuntivo sale al 3% dell’imposta dovuta, ed incrementa ancora di più, dello 3,75%, per chi paga dopo il primo mese di proroga entro il 16 dicembre 2013, cioè un anno.

Ovviamente, se il ritardo supera oltre un anno e fino a tre anni, la multa arriva al 5% dell’imposta dovuta.

Niente da fare: prima paghi e prima ti toglierai davanti questo problema!

FratelloGeek ti ricorda che sul Web sono disponibili tantissimi tool gratuiti che ti permettono di calcolare rapidamente quanto dovuto allo Stato.

Nel caso in cui il Comune non abbia deliberato sulle aliquote, va applicata quella standard.

Sei riuscito a pagare in tempo?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!