,

IMU: Calcolare online seconda rata dicembre 2012

FratelloGeek ti parla dell’odiata IMU! Scopri come calcolare online la seconda rata di dicembre 2012 leggendo nel resto dell’articolo!

IMU: quelli che pagano l’affitto non hanno più niente da regalare allo stato, quindi si passa a chi ha le case di proprietà.

Ci saranno delle variazioni.

Torino passerà dai 217 euro di giugno a 496 euro, mentre Roma dai 238 euro a 408 euro del saldo; a Napoli si passa dai 93 euro ai 188 euro, a Trento e Bolzano l’aliquota per la prima casa sarà pari allo 0,4%, 0,76 per la seconda, e 1,06 per le abitazioni sfitte, a Palermo le aliquote saranno 0,48% per le prime case e ben 0,96% per le seconde e terze case.

[ad]

Milano, Firenze, Bologna ed altre città Italiane non vedranno cambiamenti fra pagamento della prima rata e saldo finale di dicembre: il prossimo saldo è infatti previsto per il prossimo 17 dicembre.

L’aumento fa presupporre qualcosa di davvero brutto: l’ultima rata sarà un serio attacco al portafoglio degli italiani possessori di una proprietà.

In base a tutti questi cambiamenti, ti domanderai come calcolare l’ultima rata IMU.

La questione è semplice: come è successo con la prima rata, dovrai moltiplicare per 160 la rendita catastale rivalutata del 5% e applicare l’aliquota stabilita dai diversi Comuni, al netto delle detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 26 anni!

Altro che semplice: ci sono anche detrazioni particolari in cui FratelloGeek non vuole scendere nei particolari, ma che appesantiscono di molto i calcoli che dovrai compiere.

Ovviamente, FratelloGeek intende semplificarti la vita: devi sapere che il Sole24ore ha realizzato una specie di mappa con tutti i particolari su elencati, oltre alle aliquote per singola città e per tutti i capoluoghi di provincia.

Potrai quindi calcolare in modo semplice la seconda rata ed il saldo di dicembre per la prima casa, la seconda, la terza casa e tanto altro!

Che te ne pare?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!