IOS 9 arriva in autunno con grandi novità

Presentazione col botto, nel segno della novità assoluta e dell’innovazione più avanzata al Moscone Center! Nel corso dell’annuale Worldwide Developers’ Conference (WWCD 2015), la rassegna di quanto di di più avanzato e performante viene prodotto dal mondo dell’alta tecnologia, che si è svolto San Franciso, la Apple ha presentato IOS 9, il nuovo sistema operativo per iPad, iPhone e iPod touch. Uno strumento che, secondo gli ideatori, strabilierà il mondo degli users grazie al  nuovo design (decisamente accattivante) e alle  numerose nuove e innovative funzioni.

IOS 9 sarà sul mercato in autunno. Ad abbassare i toni giustamente trionfalistici della presentazione ufficiale ci sono però i dubbi di molti potenziali consumatori. Una, su tutte, la domanda: il nuovo sistema operativo potrà essere usato sui dispositivi Apple già in possesso di milioni di clienti?

È noto infatti che, nel caso di qualsiasi update di sistema,  il rischio che il dispositivo, una volta fatto l’upgrade, diventi lento nell’operatività esiste. Così come non può essere ignorata l’eventualità che, proprio per questa ragione, molti dei benefici attesi vadano perduti, vanificando, di fatto, ogni vantaggio dei molti promessi. L’ipotesi che, operando nel segno del potenziamento delle funzioni, si arrivi a un abbassamento elle performance, è ipotesi da considerare fra quelle assolutamente e totalmente negative.

IOS 9 - Dispositivi Compatibili

IOS 9 – Dispositivi Compatibili

Sull’argomento, Apple ha fatto però prontamente sapere che IOS 9 sarà più leggero rispetto all’attuale sistema operativo IOS 8. Con ciò assicurando che, proprio per questa ragione, qualsiasi dispositivo che al momento abbia in esecuzione IOS 8 potrà, senza problema, installare il nuovo IOS 9, notando addirittura un miglioramento generale nella velocità di esecuzione.

IOS 9 - Design Compared to IOS8

IOS 9 – Design Compared to IOS8

Per quanto riguarda il nuovo design: l’interfaccia rimarrà molto simile a quella dell’ sistema operativo. Apple, dopo il radicale restyling operato con IOS 7 e le successive lamentele mi molti user, ha deciso di operare nel segno della prudenza e dei piccoli e mirati cambiamenti per questo update.

Fra i quali quello legato ai caratteri in dotazione. IOS 9 introdurrà un nuovo font di scrittura, passando dall’attuale Helvetica, a uno personalizzato denominato San Francisco. La lettura ne risulta facilitata, soprattutto nel caso di misure basse, anche se i cambiamenti di stile sono minimi.

Inoltre il nuovo sistema operativo IOS 9, oltre a migliorare le già esistenti funzioni, ne introdurrà di nuove, come Proactive, News e app come Notes e Maps.

IOS 9 Proactive

IOS 9 – Proactive App

Nello specifico:

IOS 9 – PROACTIVE è la nuova funzione sulla quale Apple ha  molto insistito nel corso della presentazione ufficiale di IOS 9. Proactive registra tutti i movimenti che l’utente compie sul suo dispositivo: persone maggiormente contattate, app più usate, luoghi e website più visitati. In questo modo “impara” le abitudini dell’operatore e riesce addirittura a “prevedere le necessità dell’user” prima che vengano effettivamente richieste. Una sorta di efficientissimo assitente personale.

 

 

IOS 9 - News App

IOS 9 – News App

IOS 9 – NEWS è semplicemente una raccolta aggiornata di notizie provenienti da fonti pre selezionate, dall’user e PER l’user, analizzando gli andamenti e i volumi degli “interessi ricorrenti”. I contenuti includono: video, foto, mappe e articoli. Tutti i contenuti visualizzati saranno automaticamente convertiti nel format comune di Apple. Per rendere così il materiale omogeneo per design e aspetto.

IOS 9 - Notes Novità

IOS 9 – Notes App Upgrade

IOS 9 arriva in autunno con grandi novità

IOS 9 – NOTES (migliorato). Grazie al nuovo update IOS 9, la pre esistente app Notes ha ricevuto un’iniezione di “creatività”. Ora funziona anche da “quaderno degli schizzi”, grazie all’uso di righelli e tratti di vario colore e spessore disponibili, particolarmente indicati per la creazione di bozze e schizzi di design. Prezioso e indispensabile strumento per liberare l’artista che è in ognuno di noi.

IOS 9 - Map App Upgrade

IOS 9 – Map App Upgrade

IOS 9 – MAPS (migliorato) è la novità introdotta da IOS 9 per l’app Maps (mappe). È in grado di ricevere e registrare percorsi di linee urbane e di mezzi pubblici in generale (metro, bus, tram). Al momento il numero delle città “in archivio” (nessuna italiana) è limitato e numericamente ristretto ristretto. Ma da Apple è giunta l’assicurazione che gli sviluppatori sono al lavoro… Non resta che attendere fiduciosi.

 

Per tenersi informati su ulteriori sviluppi del nuovo sistema operativo IOS 9 visitare il sito ufficiale Apple.

 

IOS 9 arriva in autunno con grandi novità
Ti piace FratelloGeek.com?