,

iPhone ci spia? come proteggersi dagli smartphone!

iPhone ci spia

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha migliorato lo stile di vita degli utenti, facilitandoci i vari processi quotidiani grazie allo sviluppo dei computer e all’arrivo, dobbiamo dirlo, anche degli smartphone. Proprio uno dei telefoni più utilizzati e amati è stato messo sotto analisi in quanto potrebbe “spiarci”, stiamo parlando di iPhone ma non è l’unico però nella lista perché anche i dispositivi Android sono presenti.

Gli smartphone ci consentono di gestire e organizzare la giornata rapidamente e tenere sempre tutto a portata di mano grazie ad internet, ma questo comporta dei ‘sacrifici’: farci spiare. Quando scattiamo una foto, questi telefoni super tecnologici, sanno dove è stata scattata, a che ora, e chi è presente nella foto (tag, una funzione attiva soprattutto su Android).

WholsHostingThis ha pubblicato un’infografica interessante dove mostra chi ci spia e come fare per proteggerci con iPhone. Uno dei sistemi messi sotto accusa è l’ultima creazione di Apple: Apple Pay. Il sistema di pagamento mobile introdotto dalla società di Cupertino fornisce informazioni molto dettagliate sul luogo dove ci si trova, la propria impronta digitale e tutti i dati della nostra carta di credito. Utilizzando questo sistema e un segnale Wifi o Bluetooth (facilmente violabile dagli hacker) presente all’interno di un grosso negozio potrebbero conoscere tutti i nostri spostamenti senza che noi ce ne rendiamo conto.

Non si tratta di un’esagerazione, almeno non sembra così perché in Cina il governo centrale è un’operazione che fa tutti i giorni ed ha diffuso, ultimamente, dei trojan per iPhone per acquisire informazioni sui propri cittadini e rubare le password di iCloud. I dati principalmente che interessano sono quelli del GPS, data e luogo dei nostri spostamenti e molto altro ancora (ricordate lo scandalo del NSA?).

Per poter proteggersi, su iPhone, potete recarvi nelle impostazioni del vostro dispositivo, successivamente fate tap su Privacy, Localizzazione e Servizi di Sistema e cliccate su “posizioni frequenti” per disattivarlo. Il nostro consiglio è disattivare completamente i servizi di localizzazione e non utilizzare Apple Pay, almeno per il momento. E voi, vi sentiti spiati?

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!