Iscrizione Scuola 2013/2014: Guida online

FratelloGeek ti parla dell’iscrizione alla scuola per l’anno 2013/2014! Scopri la guida online di FratelloGeek, leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Hai dei figli minorenni?

Nella maggioranza dei casi, dovrai iscriverli a scuola: purtroppo, oggi la procedura di iscrizione dei figli a scuola è solo online!

Perché questa scelta è stata tanto criticata?

Perché da una parte gli italiani sono tradizionalisti e non amano il computer, dall’altra il Belpaese possiede un digital divide a dir poco imbarazzante!

Un esempio di quest’ultimo aspetto: nel primo giorno del via alle iscrizioni i server del sito Internet del MIUR sono rimasti intasati a causa dell’eccessivo numero di contatti!

[ad]

Scandaloso, non è vero?

In ogni caso, il limite ultimo per l’iscrizione è il 28 febbraio 2013.

Come fare?

Dovrai in primis registrarti sul sito Internet del Ministero dell’Istruzione, poi scegliere la scuola e compilare le due sezioni del modello di domanda (nella prima metterai i dati anagrafici dello studente e quelli della scuola scelta, nella seconda inserirai informazioni sui servizi richiesti all’istituto scolastico).

Se hai bisogno di chiarimenti, il MIUR risponde a 12 domande sul proprio sito Web, e cioè:

Come posso inviare la domanda online se non ho un computer o accesso a Internet? Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d’iscrizione? Dove si trova la funzione per la registrazione? Quando sarà possibile la registrazione? Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione online? Anche se ho un computer con accesso ad internet e la posta elettronica, posso chiedere alla scuola di poter essere seguito durante la compilazione della domanda online? Non ho un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica come posso eseguire l’iscrizione? Qual è la procedura per la registrazione? Per la registrazione posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica? Una volta registrato, quando riceverò il codice personale per accedere al servizio “Iscrizioni online”? Dopo la registrazione, per posta elettronica ho ricevuto solo il codice personale ma non la password. Come devo fare? In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico errato. Posso modificarlo?

E tu, hai dei dubbi?

Iscrizione Scuola 2013/2014: Guida online
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento