computer Kano

Kano, computer da montare per bambini e non solo

Grazie ad una campagna di raccolta fondi su Kickstarter che ha portato nelle casse della startup più di un milione di dollari, è diventato realtà il progetto Kano, un vero PC che sarà venduto in kit di montaggio in blocchetti in stile Lego. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovanissimi (visto che il target è quello dei bambini di circa otto anni) al mondo della programmazione e dell’assemblaggio.

La concretizzazione di questa filosofia è un computer che chiunque può costruire, assemblandolo attorno alla scheda madre Raspberry Pi Model B, dotata di un processore ARM da 700 Mhz e 512 MB di memoria Ram. All’interno della confezione c’è il manuale per l’assemblaggio, spiegato come se fosse uno di quei classici giochi ispirati al fai da te.

Oltre ai componenti già citati, Kano dispone di una tastiera Bluetooth, di una chiavetta WiFi, il case, i cavi necessari e una scheda SD al cui interno è contenuto anche il sistema operativo Kano OS (basato su Linux) che accompagnerà i più giovani nel mondo della programmazione insegnando anche come modificare alcuni videogiochi storici come Pong, Snake e Minecraft. Kano è collegabile sia ai monitor che alle Tv.

Il responsabile della piattaforma web del progetto Kano è l’italiano Tancredi Trugenberger che spiega che l’obiettivo di Kano è aprire il mondo della tecnologia in modo che tutti gli utenti possano comprenderlo. Per il futuro è previsto l’arricchimento del sistema con nuove risorse e strumenti.

Con il computer da assemblare si rendono disponibili a tutti quegli strumenti open source che sono già esistenti, ma che spesso risultano inaccessibili per i principianti.

Il computer Kano è ordinabile dal sito della startup, nel quale è possibile trovare anche una sezione di aiuto, dove vengono spiegate in modo semplice e completo tutte le fasi dell’assemblaggio, e una sezione dedicata ai download, da cui è possibile scaricare sia il sistema operativo che il manuale. Il prezzo di Kano è di 150 euro.

Fonte

Kano, computer da montare per bambini e non solo
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento