La toolbar di ASK.com è un virus

La toolbar di ASK.com è pericolosa, questo emerge da un’affermazione di Microsoft. ASK.com, è uno dei tanti motori di ricerca che ha debuttato per la prima volta nel 1999. Per ricevere un maggior numero di utenti (e quindi di entrate) ha iniziato a pubblicizzarsi tramite delle toolbar che ancora oggi vengono distribuite assieme a software di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dei vostri computer, come Java, ad esempio. La toolbar, è un’estensione che si aggiunge da sola nella finestra nel tuo browser ma ASK.com non si ferma qui. Da solo, ASK.com si infiltra nelle impostazioni del tuo, anzi, dei tuoi browser, qualsiasi essi siano impostandosi come pagina di inizio e prima pagina in nuova scheda, in poche parole, qualsiasi ricerca voi facciate su internet, verrà effettuata con ASK.com e non con Google o Bing.

 

ASK.com, più volte si è trovato nell’occhio del ciclone. Su questo motore di ricerca sono state fatte numerose indagini, principalmente per verificare che non filtrasse (salvando in un database) tutte le ricerche degli utenti, violando quindi le norme sulla Privacy. La toolbar, da Microsoft, è vista come una violazione della privacy poiché un programma che di nascosto viene installato e rimpiazza automaticamente il motore di ricerca predefinito, non rispetta le scelte dell’utente. Ancora oggi, su internet, si trovano decine anzi, centinaia di tutorial su come rimuovere questa toolbar dal proprio browser ma non è affatto facile. Secondo molti utenti ed altrettanti esperti, questa toolbar è da ritenere pari ad un virus.

 

Consigliamo a tutti quei lettori o quegli utenti che hanno a loro insaputa istallato la toolbar di rimuoverla il prima possibile. Oltretutto, secondo numerose statistiche, ASK.com è un browser estremamente minore, che serve a malapena lo 0,62% degli utenti di internet. I risultati indicizzati sono infinitamente meno di quelli di google e la qualità dei contenuti non è verificata e quindi, ritenuta dagli esperti, scadente ed in molti casi anche inadatta ad un pubblico di minori a causa dello scadente filtro utilizzato.

 

Ma come fa ASK.com ad installarsi sul nostro computer? Come vi abbiamo detto prima, la toolbar si installa tramite java, un software fondamentale per il nostro computer. Nella finestra sottostante, durante l’installazione, ci viene proposto di scaricare un software e nella casella (check box) vediamo un segno di spunta. Molti utenti, sbagliando, vanno avanti nell’installazione senza curarsi del messaggio che la finestra ci mostra e quindi cliccano su Next >. Per impedire l’installazione di ASK.com e della sua toolbar, basterà togliere il segno di spunta dalla casella ed il gioco è fatto.

 

La toolbar di ASK.com è un virus
Ti piace FratelloGeek.com?